Hype ↓
15:28 giovedì 18 dicembre 2025
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film nella shortlist dell’Oscar al Miglior film internazionale ce ne sono tre che parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.
I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre A fomentare ulteriormente il loro odio è stata la breve didascalia del post che contiene una frase contro Trump.
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.

Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra

Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.

18 Dicembre 2025

Miss Finlandia 2025 Sarah Dzafce ha perso fascia, corona e titolo a causa di una foto pubblicata sui social. Lo scatto, postato su Instagram la scorsa settimana, la ritraeva mentre allungava gli occhi con le dita, facendo il cosiddetto “gesto degli occhi a mandorla”. La posa è considerata offensiva da tutte le comunità asiatiche (oltre che da tutte le persone dotate di cervello) perché mima in modo derisorio la forma degli occhi di alcune etnie ed è storicamente associata a stereotipi razzisti. Secondo la Bbc, la foto era accompagnata da una didascalia che faceva riferimento a una «cena con un cinese», elemento che ha ulteriormente aggravato le accuse.

Dopo le prime reazioni negative, Dzafce ha rimosso il post (ancora visibile su Helsinki Times) e pubblicato delle scuse, sostenendo di non aver avuto intenzioni discriminatorie e che la didascalia fosse stata aggiunta da un’amica (chi non ha un’amica che scrive le didascalie dei post Instagram al posto nostro, d’altronde). Le spiegazioni non hanno però fermato le critiche sui social e nel dibattito pubblico: le scuse sono state giudicate insufficienti, anche perché pubblicate solo in finlandese, quindi incomprensibili alla maggior parte delle persone offese dal gesto di Dzface. Con il crescere delle polemiche, l’organizzazione di Miss Finlandia ha infine deciso di revocarle il titolo.

Il Primo ministro finlandese, Petteri Orpo, è intervenuto nella vicenda fornendo anche lui delle scuse da parte di tutto il governo e di tutto il Paese, definendo il gesto offensivo e inaccettabile. La vicenda si è ulteriormente politicizzata quando diversi esponenti della destra finlandese, compresi due parlamentari del partito Veri finlandesi (Juho Eerola e Kaisa Garedew), il secondo più grande partito di governo dopo la Coalizione Nazionale dello stesso Orpo, hanno difeso la Dzface, minimizzando il significato del gesto e arrivando a rifarlo sui propri profili social. Nei confronti di Eerola e Garedew il portavoce del Primo ministro ha annunciato un immediato intervento disciplinare che, però, al momento non si sa ancora in cosa consisterà.

Articoli Suggeriti
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca»

E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.

Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che pensano di lui

Ispirandosi a The Artist is Present di Marina Abramović, il sindaco ha parlato per tre minuti con tutti i cittadini che avevano qualcosa da dirgli.

Leggi anche ↓
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca»

E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.

Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che pensano di lui

Ispirandosi a The Artist is Present di Marina Abramović, il sindaco ha parlato per tre minuti con tutti i cittadini che avevano qualcosa da dirgli.

Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato

Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.

Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui

Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.

Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂

E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.

La casa di Babbo Natale in Finlandia quest’anno è piena di turisti ma anche di soldati Nato

L’escalation vicino al confine con la Russia ha trasformato la meta turistica in un sito molto sensibile per l’Alleanza Atlantica.