Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Cos’è il Millennial Divorce e perché se ne sta parlando
Il Millennial Divorce è la separazione di una coppia che ha scelto di convivere senza sposarsi, comprando però una casa insieme. Vice ha dedicato all’argomento un lungo articolo ricco di testimonianze raccolte nel Regno Unito. Le coppie non sposate che acquistano una casa insieme affrontano la spinosa questione di chi possiede la proprietà quando le loro relazioni non funzionano più. I consulenti finanziari raccomandano però di firmare un accordo di convivenza per garantire la protezione legale per entrambe le parti in caso di scissione. I dati dell’Office for National Statistics mostrano che il numero di coppie conviventi sta crescendo molto più velocemente di quello delle coppie sposate, con un aumento del 25,8 per cento tra il 2008 e il 2018. Non sorprende che le coppie conviventi siano in aumento, dato che i tassi di matrimonio eterosessuale sono in costante calo. Recenti dati dell’Ons hanno rilevato che il numero di coppie di sesso opposto che si sposano è sceso al livello più basso nella storia, diminuendo del 45 per cento dal 1972.
E quindi alla fine ci si ritrova a vivere insieme almeno per un po’, anche se la storia è ormai finita. Per molti Millennial acquistare una casa con un partner è infatti più importante che sposarsi, soprattutto considerando il costo di un matrimonio. «Può davvero essere una questione di scegliere tra l’uno o l’altro», scrive l’autrice Millennial dell’articolo, Serena Smith, «Le coppie di questa generazione stiano iniziando a considerare l’acquisto di una casa insieme come un modo migliore per spendere i propri soldi e portare una relazione “al livello successivo”». Ma è un terreno rischioso, avvisa il consulente finanziario interpellato da Smith, che esorta le coppie non sposate a essere caute quando acquistano una casa insieme: «Se si acquista una proprietà e non si è sposati e successivamente ci si separa, ci sono meno tutele legali in atto per aiutare a decidere “chi tiene cosa”», spiega. «Questo non significa che non dovresti mai comprare una casa con il tuo partner se non sei non sposato, ma significa che devi prendere precauzioni extra, come stipulare un contratto di convivenza, per esempio».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.