Hype ↓
23:15 mercoledì 17 dicembre 2025
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film nella shortlist dell’Oscar al Miglior film internazionale ce ne sono tre che parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.
I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre A fomentare ulteriormente il loro odio è stata la breve didascalia del post che contiene una frase contro Trump.
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che pensano di lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.

I 10 migliori libri del 2022 secondo il New York Times

30 Novembre 2022

Il New York Times ha pubblicato la lista di quelli che secondo la redazione sono i migliori dieci libri del 2022, dieci titoli usciti quest’anno che tutti dovrebbero leggere: si tratta di cinque romanzi e di cinque saggi – la maggior parte ancora inediti in Italia – per la maggior parte scritti da donne. Tra i romanzi, c’è un libro di cui vi avevamo già parlato qui: è The Candy House (La casa di marzapane) di Jennifer Hegan, il sequel de Il tempo è un bastardo, vincitore del premio Pulitzer nel 2011. Più che di un sequel, in realtà, La casa di marzapane è un “ampliamento” della storia precedente e per goderselo appieno non è necessario, come sottolinea anche il Nyt, aver letto Il tempo è un bastardo. Ma, soprattutto, La casa di marzapane è un romanzo distopico con un ricchissimo cast di personaggi, creatori e/o prigionieri di un universo in cui, grazie al potere straordinario della tecnologia, ognuno può accedere liberamente ai luoghi più profondi e nascosti della memoria.

La lista del Nyt prosegue poi con Checkout 19, il secondo libro di Claire-Louise Bennett dopo Stagno (quest’ultimo uscito in Italia per Bompiani). Checkout 19 «contiene tutta l’arguzia e la genialità di Stagno, ma è ancora più esilarante». L’elenco continua con altre le opere di altre due autrici: Demon Copperhead di Barbara Kingsolver, che come suggerisce il titolo è una rivisitazione del David Copperfield di Charles Dickens, e The Furrows, della scrittrice zambiana Namwali Serpell. The Furrows è un libro sul dolore e sulla perdita: la protagonista della storia perde suo fratello quando ha appena 12 anni e da quel momento continua a incontrare persone che hanno vissuto il suo stesso trauma (e con una di esse inizia anche una relazione). Infine, Hernan Diaz, l’unico autore maschio nella lista della narrativa, già conosciuto in Italia (nel 2017 Neri Pozza Editore ha pubblicato il suo Il falco, candidato al premio Pulitzer nel 2018). Nella lista del Nyt ci è finito per Trust, romanzo in cui racconta i segreti di un finanziere newyorkese e i talenti di sua moglie «rendendo omaggio a giganti della letteratura come Henry James e Jorge Luis Borges». Trust è l’altro libro di questo elenco già uscito anche in Italia, per Feltrinelli.

I restanti cinque libri suggeriti dal Nyt sono non fiction e saggi. C’è An Immense World: How Animal Senses Reveal the Hidden Realms Around Us di Ed Yong, l’autore che nel 2021 ha vinto – grazie a una serie di articoli sul Covid-19 – il premio Pulitzer per giornalismo divulgativo e che con questo saggio racconta la grandezza e la complessità del mondo animale. Poi c’è Stay True: A Memoir di Hua Hsu che come suggerisce il titolo è un memoir, racconto di un’amicizia intensa e breve tra l’autore e un uomo di nome Ken, interrotta dalla morte improvvisa di quest’ultimo. Poi ci sono Strangers to Ourselves: Unsettled Minds and the Stories That Make Us di Rachel Aviv, in cui l’autrice racconta le storie delle persone che ha conosciuto e incontrato dopo che le fu diagnostica l’anoressia all’età di sei anni, e Under the Skin: The Hidden Toll of Racism on American Lives and on the Health of Our Nation di Linda Villarosa, saggio sul razzismo istituzionale e sulle disuguaglianza strutturali della società americana. L’ultimo libro citato nella lista è We Don’t Know Ourselves di Fintan O’Toole in cui l’autore, con un punto di vista semi-autobiografico, racconta sessant’anni di storia irlandese.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
I migliori film e serie tv del 2025

Una selezione delle cose che ci sono piaciute di più quest'anno, in televisione e al cinema.

Tra i 12 film nella shortlist dell’Oscar al Miglior film internazionale ce ne sono tre che parlano di Palestina

È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.

Mick Herron resta un convinto pessimista, nonostante il successo di Slow Horses

Da pendolare e scrittore part time ad autore di una saga diventata una delle serie tv più amate di questi anni: una conversazione con Mick Herron su spie, terrorismo, depressione, meteo inglese e Gary Oldman.

Rob Reiner voleva che tutti vivessero felici e contenti

Era amato dal pubblico, era amato dai critici, era amato dagli attori, era amato dagli sceneggiatori: Reiner è stato uno dei maestri americani, una delle più influenti e carismatiche personalità mai viste a Hollywood.

Cosa c’è nei primi sei minuti dell’Odissea di Christopher Nolan che sono già stati mostrati nei cinema americani

Se vi state chiedendo se si vede il Polifemo animatronico annunciato dal regista, la risposta è sì. Però poco.

di Studio
I migliori libri del 2025

Dieci libri selezionati dalla redazione di Rivista Studio tra tutti quelli usciti quest'anno.