L'ha scritto sotto la foto di uno sconosciuto che, senza alcun apparente motivo, Britney ha voluto postare sul suo profilo Instagram.
Michelangelo Pistoletto ha risposto a Britney Spears, dopo che Britney Spears ha chiesto «da dove ca**o salta fuori» la mela di Michelangelo Pistoletto in Stazione Centrale a Milano
Con un post Instagram, l'artista ha rivendicato la paternità dell'opera e invitato la popstar ad andare a trovarlo a Biella.
Qualche giorno fa, senza alcun apparente motivo né spiegazione, Britney Spears ha pubblicato sul suo profilo Instagram da 42 milioni di follower la foto di un tizio sconosciuto con sullo sfondo la Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, opera d’arte installata ormai 10 anni fa in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano. A divertire tutte le persone che hanno likato e ricondiviso il post è stata soprattutto la didascalia presumibilmente scritta dalla stessa Britney, che nonostante l’esorbitante numero di follower sembra continuare ad essere l’unica social media manager di se stessa, decidendo cosa, quando e come pubblicare: «Where the fuck did that apple come from???». Una domanda che ha dato voce alle perplessità di molti nei confronti della famosa mela, opera che secondo l’artista avrebbe dovuto rappresentare il “Terzo Paradiso”, ovvero l’idea di una nuova possibile e auspicabile armonia tra la natura (mela intera) e la tecnologia (il morso di Apple reintegrato), un concetto invecchiato non proprio benissimo.
Invece di offendersi ricordando quante persone ancora oggi si divertono a dileggiare la sua mela, Michelangelo Pistoletto, 92 anni, si è probabilmente rallegrato di vedere la sua opera raggiungere una fama planetaria grazie alla popstar: l’artista ha infatti ricondiviso sul suo profilo il post di Britney, scrivendo in sovrimpressione “Oops!… I dit it” (forse voleva citare una delle sue canzoni più famose, il cui titolo però è un po’ diverso: “Oops!…I Did It Again”) e commentando nella didascalia: «Ciao Britney! I don’t just make Apples. I’m waiting for you in Biella to discover @cittadellarte». Conosciuta anche come Fondazione Pistoletto, Cittadellarte è il grande laboratorio creativo fondato dall’artista nel 1998 negli spazi dell’ex manifattura laniera Trombetta di Biella. Se mai Britney accetterà l’invito, speriamo che insieme a Pistoletto organizzino un workshop: in tal caso vorremmo già prenotarci per partecipare.
Visualizza questo post su Instagram
Sono settimane che sui social si vedono solo foto e video risalenti a quell'anno, diventato improvvisamente l'età dell'innocenza. Ma chi c'era, e ricorda, sa che fu l'anno in cui iniziarono buona parte delle disgrazie che ci affliggono oggi.