Hype ↓
22:33 giovedì 30 ottobre 2025
L’operazione anti narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa nella storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato il noto gruppo di narcotrafficanti Commando rosso, provocando 138 morti.
Al Mak di Vienna si terrà la prima mostra mai realizzata sul lavoro da designer di Helmut Lang "Helmut Lang. Séance De Travail 1986-2005" inaugura il 10 dicembre e durerà fino al 3 maggio 2026.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante  L’attore di Batman e Mickey 17 ha registrato sette canzoni da solista, realizzando un’ambizione che coltiva sin dai tempi di Twilight. 
67, l’intercalare preferito della Generazione Alfa, è stata scelta come parola dell’anno anche se non significa niente Dictionary l’ha scelta come parola simbolo del 2025: è la prima volta che un termine senza un significato specifico ottiene questo titolo. 
Luigi Mangione in carcere ha iniziato ad ascoltare Taylor Swift e Charli XCX Lo ha scritto in una lettera in cui dice di «voler capire l’hype che c’è per Taylor Swift e Charli XCX» e di aver inserito "Cardigan" nella sua playlist.
Dopo Barbie, Warner Bros. ha annunciato che farà anche il film di Hello Kitty La pellicola animata non sarà solo per bambini e arriverà nelle sale a giugno 2028, ma non è chiaro se la protagonista parlerà oppure no.
La regista della quinta stagione del progetto Crossroads di Giorgio Armani sarà Celine Song Cinque artiste in altrettanti video per parlare di cosa voglia dire trovarsi di fronte a un bivio (e poi scegliere). Nel primo episodio la protagonista è Tecla Insolia.

Pentagram ha disegnato il nuovo logo di Mastercard

20 Luglio 2016

Mastercard ha un nuovo logo e una nuova immagine coordinata, per la prima volta dal 1996. L’ha realizzata Pentagram, uno dei più famosi studi di design del mondo. Il logo, apparso per la prima volta nel 1968, è sempre cambiato poco, e anche per quest’ultima modifica le modifiche sono ridotte, ma allo stesso tempo rappresentano cambiamenti importanti e significativi. Ha quasi 50 anni e, anche grazie alle numerose sponsorizzazioni (Champions League, per esempio) è uno dei loghi più celebri.

Mastercard nuovo logo

Sul sito di Pentagram è possibile leggere un breve abstract del rinnovato progetto grafico: la “C” maiuscola di “Card”, ad esempio, è stata trasformata in minuscola: oggi Mastercard punta sui pagamenti digitali (con l’introduzione di Masterpass, soprattutto), ed era quindi il caso di ridurre l’enfasi sull’elemento “fisico” del nome.

Mastercard Pentagram

Il font è ora il FF Mark, ed è tornato “regular”, abbandonando il corsivo adottato nel 1990, compresa l’ombreggiatura. Gli elementi principali, i cerchi rosso e giallo sovrapposti, sono rimasti ma si sono semplificati. Pentagram ha detto che non c’è mai stato nessun dubbio sul mantenimento o meno dei cerchi, essendo rimasti per più di 40 anni al loro posto. Altri cambiamenti, all’apparenza piccoli ma fondamentali nell’operazione di rebranding, sono lo spostamento del nome fuori dai cerchi, e di conseguenza il cambio di colore del font, da bianco a nero.

Il cambiamento dell’identità dell’azienda sarà un processo graduale, si legge sempre sul sito di Pentagram. L’intero progetto è consultabile sul sito di Pentagram.

Tutte le immagini via Pentagram
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.