Hype ↓
03:50 giovedì 6 novembre 2025
Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.
La nuova serie di Ryan Murphy con Kim Kardashian che fa l’avvocata è stata demolita da tutta la critica All’s Fair centra lo 0 per cento su Rotten Tomatoes, in tutte le recensioni si usano parole come terribile e catastrofe.
Un giornalista italiano è stato licenziato per una domanda su Israele fatta alla Commissione europea Gabriele Nunziati ha chiesto se Israele dovesse pagare la ricostruzione di Gaza come la Russia quella dell'Ucraina. L'agenzia Nova lo ha licenziato.
Lo Studio Ghibli ha intimato a OpenAI di smetterla di usare l’intelligenza artificiale per creare brutte copie dei suoi film Assieme ad altre aziende dell'intrattenimento giapponese, lo Studio ha inviato una lettera a OpenAI in cui accusa quest'ultima di violare il diritto d'autore.
Nel suo discorso dopo la vittoria alle elezioni, il neosindaco di New York Zohran Mamdani ha sfidato Donald Trump Nelle prime dichiarazioni pubbliche e social, il neosindaco ha anche ribadito la promessa di ridisegnare NY a misura di migranti e lavoratori.
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.
È uscito il trailer di Blossoms Shanghai, la prima serie tv di Wong Kar-wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.

Mahmood non parteciperà al concerto di Capodanno a Roma per solidarietà con Tony Effe

18 Dicembre 2024

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sta imparando nella più dolorosa e brutale delle maniere una delle leggi fondamentali di internet: se nella shitstorm non ti ci mettono in mezzo gli altri, non infilartici tu. La decisione di annullare d’imperio la partecipazione di Tony Effe al concerto di Capodanno al Circo Massimo si sta – ovviamente, prevedibilmente – trasformando in una catastrofe per il Comune. All’inizio gli headliner del concertone dovevano essere tre; di Tony Effe si è deciso di fare a meno, tanto Mara Sattei e Mahmood bastavano e avanzavano; adesso vedremo se Mara Sattei riuscirà a fare da sola quella che avrebbero dovuto fare in tre, visto che Mahmood ha appena annunciato il suo gran rifiuto. Al Circo Massimo non ci andrà nemmeno lui perché, come ha scritto in una Storia Instagram, «sono fermamente convinto che qualsiasi forma d’arte possa essere discussa e criticata ma non deve esistere censura».

Secondo Mahmood, quella di cui Tony Effe è stato vittima è «una forma di censura», ragione per la quale «decido anche io di non partecipare al Capodanno della Capitale». Ma, come sa chiunque abbia vi abbia mai assistito, le shitstorm smettono quasi subito di riguardare i diretti interessati e diventano velocissimamente notizie di cronaca. Di Tony Effe in questi giorni hanno scritto tutti (noi compresi), ma adesso siamo già entrati nella successiva fase della shitstorm: non è più il trapper il punto ma il Comune di Roma, il sindaco Roberto Gualtieri, i politici che hanno paura della trap e i giornalisti impegni nell’analisi semantica dei testi dell’ex Dark Polo Gang. Adesso questa storia, dunque, riguarda tutti, tutti si sentono chiamati in causa, tutti si sentono in dovere di intervenire sulla questione.

Di Mahmood abbiamo detto, e lui era pure uno dei diretti interessati. Ma è chiaro che le sue parole non saranno le ultime, la discussione è ancora lontanissima dalla fine. Pochissimo tempo dopo l’annuncio di Mahmood è arrivata un’altra storia, pubblicata da Emma Marrone sul suo profilo Instagram. Riferendosi all’esclusione di Tony Effe dal concerto di Capodanno del Circo Massimo, la cantante ha scritto di «un brutto gesto nei confronti della musica tutta e dell’arte in generale. Una forma di censura “violenta” che alle soglie del 2025 non si può tollerare e giustificare». Al 31 dicembre mancano ancora 13 giorni. Chissà che sta pensando Mara Sattei in questo momento.

+++ Aggiornamento delle 16:30 +++

Il Capodanno di Roma resta senza headliner: anche Mara Sattei ha annullato la sua partecipazione.

Articoli Suggeriti
La nuova serie di Ryan Murphy con Kim Kardashian che fa l’avvocata è stata demolita da tutta la critica

All’s Fair centra lo 0 per cento su Rotten Tomatoes, in tutte le recensioni si usano parole come terribile e catastrofe.

Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong

E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.

Leggi anche ↓
La nuova serie di Ryan Murphy con Kim Kardashian che fa l’avvocata è stata demolita da tutta la critica

All’s Fair centra lo 0 per cento su Rotten Tomatoes, in tutte le recensioni si usano parole come terribile e catastrofe.

Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong

E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.

L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo

Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.

Luigi Mangione in carcere ha iniziato ad ascoltare Taylor Swift e Charli XCX

Lo ha scritto in una lettera in cui dice di «voler capire l’hype che c’è per Taylor Swift e Charli XCX» e di aver inserito "Cardigan" nella sua playlist.

Dopo Barbie, Warner Bros. ha annunciato che farà anche il film di Hello Kitty

Non è chiaro ancora se sarà un film animato o un live action con inserti animati, ma è chiaro invece quando uscirà: il 21 giugno 2028.

Si scrive relationship gap, si legge autosabotaggio della nostra vita sentimentale

Dallo swag gap all’aura gap, passando per il party gap: le relazioni oggi si misurano in dislivelli emotivi e di stile. Ma forse l’amore funziona proprio quando smettiamo di voler pareggiare i conti.