Durante l'abituale cerimonia di fine anno avevano avvertito della cattura del presidente venezuelano, e pure di un'imminente e grave malattia di Trump.
La tuta indossata da Maduro mentre veniva sequestrato dagli americani è diventata uno dei capi più desiderati del momento
Lo certificano i meme, ma anche Google Trend, che nel weekend ha riscontrato un’impennata di ricerche collegate al completo di Nike Tech.
Tra le tante scene de Il diavolo veste Prada che vengono ciclicamente trasformate in meme, adattandosi alla situazione, una delle più famose è certamente quella nella quale Anne Hathaway entra in ufficio dopo il “trattamento Nigel” (ossia dopo che il direttore artistico di Runway decide di aiutarla, scegliendo per lei un nuovo guardaroba) e le colleghe Emily Blunt e Gisele Bündchen la guardano trasecolate “Stai indossando…?” “Gli stivali di Chanel? Sì”, risponde lei con un sorriso sornione.
Visualizza questo post su Instagram
L’ultima iterazione della scena nella sua versione meme ha un colpo di scena apparentemente inaspettato, perché le colleghe, in questa occasione, guardano con stupore la stagista, che sfoggia con un certo orgoglio non l’ultimo trend partorito dalle passerelle parigine, ma la felpa di Nike indossata da Nicolás Maduro nella foto (non verificata) della sua cattura condivisa dal presidente Donald Trump su Truth Social. Secondo la caption, si tratterebbe del presidente deposto del Venezuela, a bordo della nave della Marina Americana Iwo Jima, diretto verso gli Stati Uniti. Nella foto Maduro è bendato, indossa delle cuffie per la cancellazione del rumore, una felpa con zip e dei pantaloni, entrambi della linea Nike Tech (il set ha un costo di 220 euro). A certificare la viralità istantanea del fenomeno è Google Trends, che ha registrato un’impennata di ricerche sabato pomeriggio (il 3 gennaio, giorno dell’attacco statunitense) e poi anche domenica mattina. Tra le ricerche correlate sottolineate dalla piattaforma con la dicitura “impennata” ci sono “Venezuela President Nike Tech”,“Nicolas Maduro” ,“Nicolas Maduro Nike Tech”.
October 31st 2026 and no one understands your costume. pic.twitter.com/GTZqwpyDgO
— TUPACABRA (@TUPACABRA2) January 3, 2026
A tali ricerche sarà seguito il conseguente acquisto? Non è possibile saperlo, considerato che, contattato dal New York Times il brand ha risposto con un “no comment”. Attualmente sul sito italiano la giacca è esaurita nelle taglie XL, L Extra Tall, XXL Extra Tall, 3XL e 3 XL Extra Tall, e tra le 313 recensioni presenti spuntano dei chiari riferimenti alla vicenda: «La felpa di Nicolás Maduro è tra i bestseller» scrive in spagnolo un utente, mentre un altro, alla pagina dei pantaloni, con 110 recensioni, consiglia “credo che a Maduro vada un po’ grande, raccomando una taglia più piccola». «Comodità inArrestabile” la definisce nel titolo l’utente Francesco39034099, che ha postato la sua recensione il 5 gennaio, commentando con un più sibillino “comodissima e calda, adatta anche per trasferimenti internazionali a bordo di elicotteri”.
Le segnalazioni sullo studio di Dilara Findikoglu evidenziano le contraddizioni della moda contemporanea: il divario tra estetica politica e pratiche operative, la retorica del sacrificio creativo e una precarietà sistemica spesso mascherata da valore culturale.