Dalle minacce di dazi sullo champagne alla diffusione di messaggi privati, Trump sta "punendo" Macron per la decisione di non partecipare al suo progetto di ricostruzione di Gaza.
Su internet è in corso un’affannosa ricerca per scoprire di che marca sono gli occhiali da sole indossati da Macron a Davos
Gli aviator sfoggiati dal Presidente sono diventati allo stesso tempo meme e oggetto del desiderio: sono Louis Vuitton? Ray-Ban? Baijo?
Nonostante avesse anticipato nei giorni scorsi che avrebbe dovuto indossare occhiali da sole per un problema temporaneo agli occhi, le immagini di Emmanuel Macron con gli aviator a specchio al World Economic Forum di Davos sono diventate tra le più commentate e condivise delle ultime ore. L’Eliseo ha chiarito che Macron ha sofferto di una emorragia subcongiuntivale, ovvero la rottura di un capillare nell’occhio. Si tratta di una condizione considerata innocuo ma dall’aspetto vistoso in foto e video. Lo stesso Macron, parlandone prima ai militari e poi ai giornalisti, ha spiegato che dovrò indossare gli occhiali per un po’ di tempo a causa della fotosensibilità, definendo il problema «minore e completamente innocuo». Gli occhiali servono quindi sia a proteggere l’occhio dalla luce sia a evitare che l’attenzione mediatica si concentri esclusivamente sull’arrossamento durante appuntamenti importanti come il forum di Davos.
Come riportato da ABC News, la spiegazione medica non ha però fermato l’attenzione pubblica: il dibattito si è rapidamente spostato dal perché li indossi a quali occhiali stia indossando, e perché proprio quelli. Secondo osservatori e appassionati di moda citati dalla testata, Macron avrebbe fatto una precisa scelta di stile. Anche se ancora non confermato, gli esperti di occhialeria sostengono che quello indossato sia un raro modello Louis Vuitton Attitude Pilote della collezione 2009, oggi difficilmente reperibile. Il prezzo dello stesso si aggira attorno ai 1000 euro, anche se le versioni in commercio appaiono più squadrate rispetto a quella indossata dal Presidente. Altri possibili candidati sono modelli di Bajio Soldado o un più classico paio di Ray-Ban, ma molti propendono per gli occhiali Louis Vuitton perché si tratta di un marchio francese, che quindi Macron potrebbe aver scelto anche in chiave politica.
L’assenza di loghi visibili e di conferme ufficiali dall’Eliseo ha alimentato le speculazioni e i commenti online. Tutti però concordano su un punto: il presidente francese ha trasformato un piccolo inconveniente medico in una precisa, studiatissima mossa di branding personale. Macron è stato definito kéké (slang francese per indicare una persona dall’atteggiamento esibizionista) mentre altri lo hanno paragonato a un cyborg – forse facendo riferimento al Terminator di Arnold Schwarzenegger? – o a Tom Cruise in Top Gun, l’ispirazione più credibile secondo gli utenti online per l’immagine sicura di sé e alla moda che Macron vuole proiettare anche nel pieno del gelo diplomatico con Donald Trump.