Hype ↓
13:17 venerdì 30 gennaio 2026
Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione armato di forchettone da barbecue e rotella tagliapizza L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.
Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso
Grazie a TikTok, un singolo di Jeff Buckley è entrato per la prima volta in classifica 29 anni dopo la sua morte “Lover, You Should’ve Come Over” è entrata nella top 100 USA, grazie ai tanti tiktok in cui è stata inserita.
Zohran Mamdani ha indossato una giacca Carhartt personalizzata molto stilosa per spalare la neve a New York Modello "Full Swing Steel", colore nero, sulla parte interna del collo ricamata la scritta "No problem too big, no task too small".
Werner Herzog ha spiegato il vero significato del “pinguino nichilista”, la scena del suo documentario Encounters at the End of the World diventata un popolarissimo meme Lo ha fatto con un reel su Instagram, in cui racconta di essere affascinato tanto dal comportamento dell'animale quanto da quello di chi ne ha fatto un meme.
In Iran stanno arrestando i medici che hanno curato i manifestanti feriti durante le proteste Almeno nove medici sarebbero stati arrestati come ritorsione per aver curato persone ferite. Uno rischierebbe addirittura la pena di morte.
Blossoms Shanghai, la prima serie tv di Wong Kar-wai, arriva su Mubi il 26 febbraio Dopo il grandissimo successo in Cina, l'opera prima televisiva di Wong Kar-wai arriva finalmente anche in Italia.

Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione armato di forchettone da barbecue e rotella tagliapizza

L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.

30 Gennaio 2026

Un uomo si è presentato nel carcere federale Metropolitan Detention Center di Brooklyn fingendosi un agente dell’FBI, armato di una rotella tagliapizza e un forchettone da barbecue. Voleva tentare di far uscire dal carcere Luigi Mangione, il ventisettenne accusato dell’omicidio del Ceo di UnitedHealthcare Brian Thompson. A riportare questo surreale e bizzarro tentativo di fuga è il New York Times, citando documenti giudiziari e fonti investigative.

L’autore del bislacco gesto si chiama Mark Anderson, ha 36 anni, ex pizzaiolo originario di Mankato, Minnesota, già noto alle autorità sin dall’adolescenza per aver commesso piccoli reati. Lo scorso mercoledì Anderson si è presentato al Metropolitan Detention Center di Brooklyn, il celebre carcere federale dove è detenuto Mangione (assieme a tutti gli altri detenuti più famosi del mondo), dicendo alle guardie di essere un agente dell’FBI e di avere un ordine firmato da un giudice che autorizzava il rilascio di un notissimo detenuto. Quando gli agenti penitenziari gli hanno chiesto di mostrare le credenziali ufficiali, Anderson ha mostrato solo la patente di guida e ha affermato di avere armi nella borsa, che si sono poi rivelati i due utensili da cucina. Secondo le autorità, la rotella tagliapizza era stata affilata in modo rudimentale per trasformarla in una piccola lama e poi nascosta tra oggetti apparentemente innocui.

Come prevedibile, lo sconclusionato piano è stato scoperto prima che potesse avere conseguenze concrete e l’uomo è stato arrestato con l’accusa di aver tentato di favorire un’evasione. Durante l’udienza di convalida dell’arresto Anderson è apparso confuso e agitato, mentre insisteva con il giudice che Mangione dovesse essere rilasciato in quanto eroe e simbolo del popolo contro il sistema. L’uomo è stato anche accusato di aver impersonato un agente federale (crimine per cui la pena può arrivare fino a tre anni di carcere) e, ironia della sorte, è stato rinchiuso nella stessa struttura del prigioniero che voleva liberare. 

Articoli Suggeriti
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Leggi anche ↓
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.