Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
L’icona Gianni Agnelli
Ieri sera su Rai Cinque è andata in onda una puntata di Icone dedicata interamente alla figura dell’Avvocato Agnelli. A condurla, come sempre, Marco Ferrante (editorialista di Studio oltreché firma di Panorama), che fra l’altro di Agnelli è esperto e biografo e sulla cui saga familiare ha scritto il fortunato libro Mondadori Casa Agnelli. Sull’Avvocato è stato detto tutto e il contrario di tutto, a volte con cognizione di causa, a volte meno. Prendete questi 35 minuti firmati da Ferrante come un ripasso d’autore (imperdibile e pressoché inedita la parte dedicata alla flotta navale personale).

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.