Hype ↓
16:26 mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Le meraviglie degli archivi della New York Public Library

18 Gennaio 2016

Il 6 gennaio scorso la New York Public Library, storica biblioteca americana, ha reso disponibili per il download in alta definizione oltre 187 mila immagini dei suoi archivi. Tra i file digitalizzati si trovano tesori risalenti a epoche, stili e contesti molto vari, ma l’ente nonprofit che amministra la Library ha provveduto a organizzarli in una serie di categorie. Digg ne ha pubblicato una selezione che restituisce bene il senso della bellezza della raccolta newyorkese.

Le immagini stereoscopiche (ovvero da guardare con uno stereoscopio, antesignano del 3D del XIV secolo) non erano altro che due scatti fotografici da angoli leggermente diversi. Quella sottostante si intitola “Nature’s wondrous gorge spanned by man’s ingenuity” e viene da Georgetown, in Colorado.

e955ccbf41e8463e87418e013742d3aa_c0474e4553794dc392177ac4196be2c0_1_post

Marrocco’s invece era un ristorante italiano di Washington, e quello che vedete sotto è un menu che potevate trovare ai suoi tavoli nel 1962.

4133d27d4ebe4620ac5bc977bccac0f3_1PnYDSk_1_post

Nella collezione ci sono anche diverse stampe. La successiva raffigura una specie di girfalco diffusa in Groenlandia.

a414b09c85a348f9a6659f1c45f65967_1PnYDSk_1_post

Tra le fotografie, invece, anche questo ritratto di Ed Andrews, giocatore di baseball in forza ai Philadelphia Quakers dal 1884 al 1891.

bc00bacd80694f7da582426265e0ae1d_1PnYDSk_1_post

Per finire, una cartolina della casa di Louisa Alcott, l’autrice di Piccole donne, nel Massachusetts. Risale circa al 1900.

43a4486c6f714dcdae5b636941b6ba15_1PnYDSk_1_post

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.