Cose che succedono | Luoghi

Ci sono due posizioni aperte come custodi di una piccola isola irlandese

Great Blasket è una piccolissima isola che si trova sul lato occidentale dell’Irlanda: misura appena quattro chilometri quadrati e conta zero residenti, ma soprattutto è in cerca di due persone che se ne prendano cura nel periodo estivo, da aprile a ottobre. Il ruolo, si legge sulla Cnn, è adatto a una coppia o a due amici, e consiste nella gestione a tempo pieno del caffè e delle tre residenze turistiche presenti sull’isola. Se riuscite a sopportare qualche limitazione in servizi come elettricità e acqua calda, e se vi stuzzica l’idea di essere gli unici a dettare le regole su di un intero territorio, Great Blasket è decisamente il posto che fa per voi.

Le condizioni atmosferiche non sono ottimali, ma svolgono un ruolo fondamentale: le piogge abbondanti mantengono il paesaggio verde, e la rigida brezza atlantica è preziosa per alimentare le turbine a vento e quindi generare elettricità in maniera pulita. Inoltre l’assenza di Wi-Fi è compensata da una connessione dati che funziona perfettamente. L’alloggio e il cibo rientrano nell’accordo, mentre per quanto riguarda il compenso si legge che i dettagli verranno discussi a domanda inviata.

I candidati sappiano però che dovranno affrontare una durissima selezione. Alice Hayes, autrice dell’annuncio pubblicato appena una settimana fa, ha detto che la concorrenza per i due posti è molto alta: le domande ricevute sino ad ora sono state oltre settemila. I due custodi dello scorso anno, Lesley Kehoe e Gordon Bond, hanno raccontato l’esperienza sui propri profili Instagram e Twitter, ma hanno precisato che ci sono anche degli aspetti negativi: «Quella che vedete postata sui nostri social non è tutta la realtà», ha raccontato Kehoe alla Cnn. «Non andrebbe dimenticato che a Great Basket arrivano circa quattrocento visitatori ogni giorno. Il lavoro qui può essere incredibilmente impegnativo».