Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Cosa sappiamo sul nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone
Dopo il successo di La Favorita, il film che nel 2019 è valso a Olivia Colman l’Oscar come migliore attrice, il regista greco Yorgos Lanthimos e la co-protagonista Emma Stone torneranno a lavorare insieme. Come riporta LiteraryHub, il film sarà girato in Grecia, unirà le arti visive alla musica classica e si ispirerà a Poor Things di Alasdair Gray. Pubblicato nel 1992, il libro che vinse il Whitbread Award (ora Costa Award) «sembra fatto su misura per Lanthimos». La produzione inizierà nel settembre 2021.
Così il Los Angeles Times recensiva il romanzo: «Probabilmente uno stravagante, forse un genio, sicuramente una voce originale e indipendente, Alasdair Gray ha l’aspetto di un William Blake degli ultimi giorni, con la sua stravagante creazione di miti, la sua forte coscienza sociale, la sua visione liberatrice della sessualità e i suoi lampi di indignazione temperati con arguzia tagliente e astuta autoironia». Il romanzo, che Gray ha anche illustrato (ecco motivato il paragone con Blake), è «una revisione postmoderna di Frankenstein che sostituisce il mostro tradizionale con Bella Baxter, una bellissima giovane erotomane riportata in vita con il cervello di un neonato». Presumibilmente, Emma Stone interpreterà Bella. «Normalmente mi sentirei molto nervosa all’idea di vedere Stone comportarsi come un mostro di Frankenstein dal cervello da bambino», scrive Jessie Gaynor su LitHub, «ma ho assoluta fiducia in Lanthimos, che è il migliore quando si tratta di rendere l’orribile esilarante, e viceversa».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.