Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
In Cina un uomo è stato arrestato perché da strafatto si è messo a lanciare soldi dal balcone
Dal suo appartamento, al trentesimo piano di un edifico nel sud-ovest della Cina, a Chongqing, un 29enne cinese sotto effetto di metanfetamine aveva iniziato a disperdere una «pioggia celestiale di banconote», come hanno riportato i media locali, sui pendolari che si stavano spostando in auto dalla città. Per questo, come racconta il Guardian, la polizia ha dovuto arrestarlo, anche perché a causa sua il traffico si è interrotto in alcuni tratti di strada, e molte persone si sono fatte male ammassandosi e cadendo le une sulle altre per riuscire a raccattare i soldi.
Nel filmato postato da BJ News, si vede il traffico rallentato, o completamente interrotto in alcune vie, mentre dozzine di persone hanno lasciato le loro auto per camminare sulla strada e raccogliere qualche banconota. La polizia ha detto che il 29enne era «totalmente in trance», lo hanno arrestato e adesso sarebbe stato sottoposto a test e cure mediche. La cosa particolare, è che non è la prima volta che nella città succede qualcosa di simile: nel 2017, infatti, sempre a Chongqing, una donna si è buttata nel traffico lasciando dietro di sé una scia di banconote. Intanto, i media locali hanno riferito che il ragazzo avrebbe confessato alla polizia di aver lanciato i suoi 16 mila yuan (oltre 2 mila dollari) perché era di cattivo umore e voleva distrarsi.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.