Le file lunghissime fuori da Pop Mart, i rivenditori, le versioni tarocche, i trend TikTok: come e perché i pupazzetti col sorriso malefico stanno conquistando il mondo.
I Labubu diventeranno un film e a dirigerlo sarà Paul King, il regista di Paddington e Wonka
Se speravate che l'egemonia dei Labubu finisse con il 2025, ci dispiace per voi.
Il 2025 è un anno che sarà ricordato per vari aspetti: uno di questi è l’isteria di massa per i Labubu, isteria che probabilmente ci accompagnerà anche durante il prossimo anno, stavolta in versione cinematografica. Come raccontato da The Hollywood Reporter, infatti, nel 2026 i Labubu si aggiungeranno al già lungo elenco di giocattoli che Hollywood sta provando a trasformare in proprietà intellettuali da spremere. Si sapeva già che Sony Pictures si era accaparrata i diritti per la trasposizione cinematografica dell’universo labubiano (chi è entrato in un PopMart sa che si tratta di un universo vasto e variegato in cui risuona per tutto il tempo un’ossessiva canzoncina che fa “La-bu-bu! Labu-labu-labubu! La-bu-bu! Labu-labu-labubu!), ma adesso è arrivata la notizia che la costruzione del franchise è stata affidata a Paul King, regista che di adorabili animaletti se ne intende parecchio avendo diretto Paddington, Paddington 2 e pure Timothée Chalamet in Wonka, che secondo noi vale anche lui come adorabile animaletto.
Cosa sappiamo del film dei Labubu? Ancora niente, in realtà. Ma non è importante il film dei Labubu in sé, in realtà, quanto quello che ci lascia intuire del futuro dell’industria dell’intrattenimento. E cioè: munta fino alla disidratazione la vacca dei cinecomics, adesso l’industria è alla disperata ricerca di un altro investimento a rischio zero. I videogiochi stanno andando bene – certo non tutti i film tratti dai videogiochi sono Minecraft, ma i produttori finora non si lamentano – ma ormai quello è un territorio esplorato e occupato. La nuova frontiere sono i cinetoys (è una parola che non esiste, ce la siamo inventata noi, nel caso rivendichiamo il diritto d’autore) e infatti Mattel sta già lavorando al suo universo narrativo, che sarà condotto nella battaglia del botteghino mondiale dall’ammiraglia Polly Pocket. Quanto tempo poteva passare prima che anche PopMart iniziasse a costruire il suo?
Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
La serie di Ryan Murphy con protagonista Kim Kardashian è stata descritta come la peggiore di tutta la storia della televisione. Ma chi ama davvero la tv spazzatura sa di aver visto un classico immediato, un capolavoro del genere.