Cose che succedono | Attualità

L’intervista di Joan Didion del 1970 alla Nbc

In occasione dell’ottantaduesimo compleanno di Joan Didion, Literary Hub ha ripubblicato un segmento di una bella video-intervista che risale al 1970. La scrittrice, che è nata a Sacramento, in California, il 5 dicembre 1934, è stata intervistata da Tom Brokaw per l’emittente Nbc. Uno dei temi trattati è quello dello scrivere come atto aggressivo.

«Questa donna timida ed esile scrive una prosa affascinante in uno stile che è libero e, di tanto in tanto, spaventoso», nota Brokaw. Scrivere «è l’unico modo in cui posso essere aggressiva» dice Didion. Quando Brokaw le domanda se si trasforma in un’altra persona quando scrive, risponde: «Quando sono davanti alla macchina da scrivere ho il totale controllo di questo piccolo, piccolissimo mondo».

Nella stessa intervista Didion racconta anche di sentirsi a proprio agio soprattutto mentre cucina. «È difficile non leggere queste parole in una chiave di genere: come lo scrivere le permetta di accedere a un tipo di comportamento tradizionalmente maschile, per non parlare della cucina come spazio sicuro e l’allusione di mancanza di controllo quando non è davanti alla macchina da scrivere», ha notato Emily Temple su Literary Hub.