Hype ↓
12:52 martedì 3 febbraio 2026
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.
In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.
Un programmatore ha creato un social che possono usare solo i chatbot e i chatbot lo stanno usando per lamentarsi degli esseri umani Si chiama Moltbook, somiglia molto a Reddit e anche i chatbot si comportano in modo molto simile agli utenti Reddit: si lamentano e insultano.
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.
Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.

È stata annunciata la shortlist dell’International Booker Prize

07 Aprile 2022

«Come membri della giuria abbiamo avuto il privilegio di leggere molti libri eccezionali. Ricavare da questi libri una shortlist è stato difficile e talvolta doloroso», così Frank Wynne, il presidente della giuria dell’International Booker Prize, ha annunciato i sei titoli che si contenderanno il premio nell’edizione 2022. Sei libri scelti a partire da una lista che inizialmente ne conteneva 135, scritti ognuno in una lingua diversa, e «esplorano i confini e i limiti dell’esperienza umana», ha raccontato Wynne.

Quest’anno, cinque dei sei titoli finalisti sono scritti da donne (e tre sono stati tradotti da donne). Il premio Nobel Olga Tokarczuk e la sua traduttrice Jennifer Croft hanno già vinto il premio nel 2018 con I vagabondi, e quest’anno potrebbero vincere di nuovo con I libri di Jakub (in Italia uscirà a giugno, pubblicato da Bompiani). Tomb of Sand di Geetanjali Shree (tradotto in inglese da Daisy Rockwell) è il primo libro scritto in lingua Hindi ad essere inserito nella shortlist, un’opera che i giudici hanno definito «un cambio costante di prospettive e tempi, rumoroso e irresistibile». Poi ci sono Cursed Bunny di Bora Chung (traduzione in inglese dal coreano di Anton Hur), una raccolta di racconti brevi che «va oltre i generi» e Heaven di Mieko Kawakami (l’autrice di Seni e uova, pubblicato in Italia da e/o nel 2020) una storia di violenza tra adolescenti tradotta da Samuel Bett e David Boyd. Di quest’ultimo romanzo, la giuria ha detto che «si tratta di un romanzo intenso, claustrofobico», che attraverso una storia di bullismo scolastico muove una critica nietzschiana alla morale. A completare la shortlist ci sono Elena Knows di Claudia Piñeiro (tradotto da Francis Riddle) e A New Name: Septology VI-VII di Jon Fosse, tradotto da Damion Searls.

Il vincitore dell’edizione 2022 dell’International Booker Prize sarà annunciato il 26 maggio.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.