Hype ↓
05:56 mercoledì 2 luglio 2025
L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.
Grazie all’accordo tra Netflix e la Nasa ora si potrà fare binge watching anche dell’esplorazione spaziale Il servizio di streaming trasmetterà in diretta tutta la stagione dei lanci spaziali, comprese le passeggiate nello spazio degli astronauti.
Gli asini non sono affatto stupidi e se hanno questa reputazione è per colpa del classismo Diverse ricerche hanno ormai stabilito che sono intelligenti quanto i cavalli, la loro cattiva fama ha a che vedere con l'associazione alle classi sociali più umili.
In Turchia ci sono proteste e arresti per una vignetta su Maometto pubblicata da un giornale satirico Almeno, secondo le autorità e i manifestanti la vignetta ritrarrebbe il profeta, ma il direttore del giornale ha spiegato che non è affatto così.
Una delle band più popolari su Spotify nell’ultimo mese è un gruppo psych rock generato dall’AI Trecentomila ascoltatori mensili per i Velvet Sundown, che fanno canzoni abbastanza brutte e soprattutto non esistono davvero.
A Bologna hanno istituito dei “rifugi climatici” per aiutare le persone ad affrontare il caldo E a Napoli un ospedale ha organizzato percorsi dedicati ai ricoveri per colpi di calore. La crisi climatica è una problema amministrativo e sanitario, ormai.
Tra i contenuti speciali del vinile di Virgin c’è anche una foto del pube di Lorde Almeno, secondo le più accreditate teorie elaborate sui social sarebbe il suo e la fotografia l'avrebbe scattata Talia Chetrit.
Con dei cori pro Palestina e contro l’IDF, i Bob Vylan hanno scatenato una delle peggiori shitstorm della storia di Glastonbury Accusati di hate speech da Starmer, licenziati dalla loro agenzia, cancellati da Bbc: tre giorni piuttosto intensi, per il duo.

Il calendario Pentax di Guy Bourdin

Sei immagini che hanno rivoluzionato la fotografia di moda: Idea Books ha messo in vendita due copie della leggendaria edizione del 1980.

02 Agosto 2019

Guy Bourdin non doveva avere un carattere facile. Nel 1985 rifiutò il Premio Nazionale di fotografia che la Francia tentò di consegnargli. Morì 6 anni dopo, nel 1991. Finché era in vita si rifiutò di pubblicare libri delle sue fotografie. Non gli interessavano queste cose. Lui amava le riviste, adorava adattare le sue composizioni ai vincoli della pagina stampata, sia concettualmente che graficamente: il motivo a specchio così centrale nel suo lavoro nasce per accordarsi alla pagina doppia.

Il grande Man Ray lo scelse come suo protetto quando aveva solo 22 anni: nato a Parigi nel 1928, Bourdin, avrebbe fatto tesoro degli insegnamenti del suo mentore e mantenuto per tutta la sua carriera uno slancio assolutamente pittorico, dadaista e surrealista. Aveva lo sguardo del pittore, ma usò la fotografia di moda come un regista, perseguendo un’immagine in grado di riassumere la scena perfetta e tenere in equilibrio umorismo, erotismo e bellezza. Ponendo in primo piano la tensione drammatica e costruendo situazioni incentrate sul concetto di “Macguffin” di Alfred Hitchcock – l’utilizzo di un oggetto come pretesto per innescare il motore della trama – Bourdin ha rinnovato la fotografia di moda trasformandola in un racconto narrativo oltre che estetico.

Nel 1955 il suo primo servizio fotografico per Vogue Paris: da allora inizia a lavorare per il marchio di calzature Charles Jourdan (e poi Issey Miyake, Chanel, Emmanuel Ungaro e molti altri) creando immagini che hanno rivoluzionato la fotografia dell’oggetto (basti pensare a Toilet Paper). Oggi è molto difficile mettere le mani sulle sue immagini: da qualche giorno Idea Books – nata come boutique specializzata in lussuose edizioni vintage, è definita da Vogue una delle case editrici più cool del mondo – ha messo in vendita due copie del leggendario calendario Pentax del 1980 (c’è anche Sighs & Whispers, il catalogo di Bloomingdale, marchio di lingerie). Progettato da un altro grande colorista, il geniale grafico Mitsue Katsui, contiene sei bellissime immagini e costa 650 sterline.

Articoli Suggeriti
Death Stranding 2, Hideo Kojima non ha più voglia di giocare

Già il videogioco più discusso dell'anno, la nuova opera del game designer giapponese segna un cambiamento radicale della sua poetica: da sempre un ottimista, adesso anche lui sembra essersi rassegnato al peggio.

I libri del mese

Cosa abbiamo letto a giugno in redazione.

Leggi anche ↓
Death Stranding 2, Hideo Kojima non ha più voglia di giocare

Già il videogioco più discusso dell'anno, la nuova opera del game designer giapponese segna un cambiamento radicale della sua poetica: da sempre un ottimista, adesso anche lui sembra essersi rassegnato al peggio.

di Studio
I libri del mese

Cosa abbiamo letto a giugno in redazione.

Se non fosse per le donne, il romanzo sarebbe già morto

Nell'industria editoriale è considerato un dato di fatto: meno male che le donne i romanzi li leggono, li comprano, e tanto. Nessuno però è ancora riuscito a rispondere alla domanda: ma i maschi, invece, perché hanno smesso di farlo?

Solo Danny Boyle poteva avere il coraggio di fare un sequel come 28 anni dopo

Il regista inglese torna alla saga che lo ha reso famoso e decide di stravolgerla: il risultato è un film d'autore, horror ma anche politico e sentimentale, che disattende tutte le aspettative e che ha diviso i fan.

È uscito il primo teaser di Bugonia, il film in cui Yorgos Lanthimos parla di alieni e complottisti

Il film arriverà nella sale italiane a novembre e, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere tra quelli in concorso a Venezia.

Macron ha detto che vuole far diventare la musica elettronica francese patrimonio Unesco

La musica elettronica l'abbiamo inventata noi. Solo noi abbiamo quel French Touch», ha detto, dando l'annuncio in un'intervista radiofonica.