Hype ↓
14:24 mercoledì 11 febbraio 2026
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.

Il calendario Pentax di Guy Bourdin

Sei immagini che hanno rivoluzionato la fotografia di moda: Idea Books ha messo in vendita due copie della leggendaria edizione del 1980.

02 Agosto 2019

Guy Bourdin non doveva avere un carattere facile. Nel 1985 rifiutò il Premio Nazionale di fotografia che la Francia tentò di consegnargli. Morì 6 anni dopo, nel 1991. Finché era in vita si rifiutò di pubblicare libri delle sue fotografie. Non gli interessavano queste cose. Lui amava le riviste, adorava adattare le sue composizioni ai vincoli della pagina stampata, sia concettualmente che graficamente: il motivo a specchio così centrale nel suo lavoro nasce per accordarsi alla pagina doppia.

Il grande Man Ray lo scelse come suo protetto quando aveva solo 22 anni: nato a Parigi nel 1928, Bourdin, avrebbe fatto tesoro degli insegnamenti del suo mentore e mantenuto per tutta la sua carriera uno slancio assolutamente pittorico, dadaista e surrealista. Aveva lo sguardo del pittore, ma usò la fotografia di moda come un regista, perseguendo un’immagine in grado di riassumere la scena perfetta e tenere in equilibrio umorismo, erotismo e bellezza. Ponendo in primo piano la tensione drammatica e costruendo situazioni incentrate sul concetto di “Macguffin” di Alfred Hitchcock – l’utilizzo di un oggetto come pretesto per innescare il motore della trama – Bourdin ha rinnovato la fotografia di moda trasformandola in un racconto narrativo oltre che estetico.

Nel 1955 il suo primo servizio fotografico per Vogue Paris: da allora inizia a lavorare per il marchio di calzature Charles Jourdan (e poi Issey Miyake, Chanel, Emmanuel Ungaro e molti altri) creando immagini che hanno rivoluzionato la fotografia dell’oggetto (basti pensare a Toilet Paper). Oggi è molto difficile mettere le mani sulle sue immagini: da qualche giorno Idea Books – nata come boutique specializzata in lussuose edizioni vintage, è definita da Vogue una delle case editrici più cool del mondo – ha messo in vendita due copie del leggendario calendario Pentax del 1980 (c’è anche Sighs & Whispers, il catalogo di Bloomingdale, marchio di lingerie). Progettato da un altro grande colorista, il geniale grafico Mitsue Katsui, contiene sei bellissime immagini e costa 650 sterline.

Articoli Suggeriti
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità

Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.

Hamnet non è un film ma una speranza: che l’arte serva davvero a superare ogni lutto e guarire ogni trauma

Il film di Chloé Zhao, candidato a 8 Oscar e da poco uscito anche in Italia, racconta la storia di una famiglia devastata dalla morte di un figlio. Lui, William (Shakespeare), ne scriverà. Lei, Agnes, dovrà trovare il suo modo di sopravvivere.

Leggi anche ↓
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità

Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.

Hamnet non è un film ma una speranza: che l’arte serva davvero a superare ogni lutto e guarire ogni trauma

Il film di Chloé Zhao, candidato a 8 Oscar e da poco uscito anche in Italia, racconta la storia di una famiglia devastata dalla morte di un figlio. Lui, William (Shakespeare), ne scriverà. Lei, Agnes, dovrà trovare il suo modo di sopravvivere.

La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta

La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.

Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano

Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.