Hype ↓
18:28 lunedì 2 febbraio 2026
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.
In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.
Un programmatore ha creato un social che possono usare solo i chatbot e i chatbot lo stanno usando per lamentarsi degli esseri umani Si chiama Moltbook, somiglia molto a Reddit e anche i chatbot si comportano in modo molto simile agli utenti Reddit: si lamentano e insultano.
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.
Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.
Nonostante abbia vinto il premio per l’Album dell’anno, a Bad Bunny è stato vietato di esibirsi dal vivo ai Grammy Stavolta non c'entra la politica ma un grosso concerto che Bad Bunny terrà l'8 febbraio durante un evento piuttosto importante.
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.

La ricerca sul rinoceronte a testa in giù ha vinto l’Ig Nobel Prize 2021

13 Settembre 2021

Con l’Ig Nobel 2021, la rivista americana di umorismo scientifico Annals of Improbable Research, ha premiato alcune delle ricerche scientifiche più assurde e divertenti di sempre (come quella tesa a scoprire un modo per parlare la lingua dei gatti, o quella per controllare gli scarafaggi sui sottomarini), che «fanno prima ridere e poi riflettere». Così, durante la cerimonia dieci veri premi Nobel hanno consegnato l’Ig Nobel a 12 scienziati, economisti, medici e informatici che si sono lanciati in scoperte ed esperimenti mirabolanti (nella categoria di “Fisica e cinetica” ci sono anche tre italiani, che hanno condotto uno studio per capire perché i pedoni non si scontrano mai con altri pedoni mentre camminano). Tra le assegnazioni più assurde, come spiega la Bbc, quella al veterinario Robin Radcliffe della Cornell University di Ithaca, nello Stato di New York, e al suo team con una ricerca «per capire sperimentalmente se è più sicuro trasportare un rinoceronte in volo capovolto o meno». Sono stati premiati per la categoria “trasporti”.

Dalla Bbc

«Cosa potrebbe sembrare più stupido che appendere 12 rinoceronti a testa in giù per 10 minuti? Niente. Forse è stato premiato per questo». Radcliffe e i suoi colleghi lo hanno fatto in Namibia. Lo scopo? Capire se la salute degli animali potesse essere compromessa nel caso in cui venissero trasportati a testa in giù, appesi per le gambe, mentre un elicottero li fa volare dove serve. In realtà, l’esperimento nasconde un quesito sensato, considerando che quella di appendere gli animali per trasportarli è davvero una pratica molto utilizzata in Africa per trasferire i rinoceronti, o altre specie, in diverse aree allo scopo di preservare la diversità genetica. Ma nessuno aveva mai effettuato degli studi specifici per capire se potesse danneggiare gli organi vitali degli animali, come cuore e polmoniI. I risultati dei test effettuati sono stati positivi: gli animali non hanno riscontrato dolori o problematiche e, anzi, il metodo sarebbe molto più sicuro che il tipo di trasporto in cui sono stesi su un fianco, usato anche in Italia. A questo punto, capendo quanto in realtà l’esperimento celi un nobile fine, è un peccato che la “Ig” del premio stia per “Ignoble”.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.