Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
I ribelli siriani cantano i Backstreet Boys
In Siria per la prima volta gli scontri tra l’esercito del presidente Basharl al-Assad e l’Esercito della Siria Libera, braccio armato dell’opposizione, sono arrivati alle porte della capitale, Damasco. “Sono in corso violenti scontri intorno alle postazioni della Guardia Repubblicana a Qadsaya e al-Hama”, a 8 chilometri di distanza dal centro della capitale, ha reso noto l’Osservatorio siriano per i Diritti Umani, Ong con base a Londra molto vicino ai ribelli.
Sempre oggi BSyria, blogger anonimo preso sul serio da molti analisti, ha twittato questa video-intervista a un soldato dell’Esercito della Siria Libera. «Quando viene l’esercito, gli sparo. Quando non c’è l’esercito, canto per la rivoluzione»

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.