Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
I ribelli siriani cantano i Backstreet Boys
In Siria per la prima volta gli scontri tra l’esercito del presidente Basharl al-Assad e l’Esercito della Siria Libera, braccio armato dell’opposizione, sono arrivati alle porte della capitale, Damasco. “Sono in corso violenti scontri intorno alle postazioni della Guardia Repubblicana a Qadsaya e al-Hama”, a 8 chilometri di distanza dal centro della capitale, ha reso noto l’Osservatorio siriano per i Diritti Umani, Ong con base a Londra molto vicino ai ribelli.
Sempre oggi BSyria, blogger anonimo preso sul serio da molti analisti, ha twittato questa video-intervista a un soldato dell’Esercito della Siria Libera. «Quando viene l’esercito, gli sparo. Quando non c’è l’esercito, canto per la rivoluzione»

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.