Hype ↓
13:59 lunedì 8 settembre 2025
La canzone più usata quest’estate su TikTok Italia è un pezzo di otto anni fa di Andrea Laszlo De Simone “Fiore mio” è Song of the Summer 2025 su TikTok, fatto che ha sorpreso prima di tutti De Simone, che non è nemmeno iscritto al social.
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia A The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya il Gran premio della giuria, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in La grazia, di Benny Safdie la Miglior regia con The Smashing Machine.
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada, i tre Paesi della vita di Marchionne.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 

Perché le newsletter sono sempre più importanti per i giornali

27 Luglio 2016

Un trend globale variamente ravvisabile nel giro di chi si occupa di media e giornali è la fioritura di newsletter, sia personali che “corporate”, secondo Digiday «un nuovo modo affidabile per raggiungere i lettori» per le testate, e soprattutto, una scorciatoia attraverso cui bypassare i capricciosi algoritmi di Facebook e Twitter per arrivare direttamente al proprio pubblico, in casella email. Apparentemente, questo boom di newsletter ha portato alla nascita di una nuova figura professionale, il “newsletter editor”.

Visto il carattere recente della novità, il ruolo non è ancora caratterizzato in modo univoco: Quartz, ad esempio – uno dei media a offrire una newsletter tra le più curate e, beh, utili – ha un “push team” che si occupa di redigere il suo “Daily Brief” quotidiano, che ha più di 200 mila iscritti. Il Washington Post ha invece ben 75 newsletter scritte da redattori e reporter nei loro rispettivi spazi verticali, ma il loro flusso di lavoro è organizzato da una “newsletter and alerts editor”, Tessa Muggeridge, che a Digiday rivela che il traffico verso il sito dalle missive in casella email è aumentato del 129 percento su base annua, e c’è stato un incremento di un milione di iscritti.

BRITAIN-EU-POLITICS

Melissa Bell di Vox Media dice invece che «le newsletter sono diventate una piattaforma a sé stante» per motivare la scelta della sua società di cercare tre newsletter editor per altrettante testate del gruppo: Vox, Eater e Racked. Una nuova consapevolezza generale vede la newsletter come strumento per parlare in modo più informale e diretto al lettore (che ha scelto di leggerti, in questo caso): il team di Quartz, per questo motivo, si occupa di mantenere la coerenza nei toni e nel format delle email quotidiane, mentre il ruolo della Muggeridge al WaPo è di migliorare il design, le interazioni e la portata delle newsletter nel traffico complessivo del sito, pensando anche, e spesso, a nuovi canali diretti da aprire.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.