Hype ↓
07:52 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

C’è un adattamento rom-com di I dolori del giovane Werther

23 Dicembre 2024

Dopo il successo dei “sad hot girl book” sembra sia arrivato il momento, o meglio, la riscoperta dei grandi “sad boy” della letteratura. Pochi giorni fa commentavamo come, grazie a TikTok, una nuova edizione di Le notti bianche di Dostoevskij sia diventata uno dei libri più venduti nel 2024 in Gran Bretagna. Oggi parliamo di un altro ragazzo tormentato, «il santo patrono dei ragazzi emo», come lo definisce Literary Hub, e cioè il protagonista del romanzo epistolare che ha rovinato l’adolescenza di molti di noi, insegnandoci ad annoiarci mortalmente, ad amare disperatamente senza essere ricambiati e crogiolarci nel dolore: I dolori del giovane Werther. Ora la tragedia romantica di Goethe che dal 1774 turba le menti dei suoi giovani lettori tanto da ispirare schiere di imitatori è arrivata al cinema ma in una versione più leggera (molto più leggera: è una rom-com) e ambientata in tempi più recenti. Non dev’essere stato difficile immaginarla: dopotutto la storia di Werther altro non è che la storia di un ragazzo che si innamora di una ragazza che però è fidanzata.

Nel trailer del film, scritto e diretto da José Lourenço e ambientato a Toronto, vediamo l’incontro tra Werther, un giovane aspirante scrittore interpretato da Douglas Booth, e la brillante e biondissima Charlotte (Alison Pill): si conoscono e si piacciono, ma lei è fidanzata con Albert (Patric J. Adams). E allora Werther decide di conoscere Albert e passare del tempo con loro per cercare di separarli e convincere Charlotte a scegliere lui. Come finisce nel libro lo sappiamo già: c’è da sperare che l’adattamento in chiave commedia romantica abbia optato per un finale diverso. Young Werther è stato distribuito nelle sale statunitensi dal 13 dicembre e ancora non sappiamo quando arriverà in Italia.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?

Ottant’anni fa a piazzale Loreto

Le ore che precedettero quello storico 29 aprile 1945: il tragitto, la decisione, il simbolismo. Un estratto dal libro Una domenica d’aprile di Giovanni De Luna.