Hype ↓
14:16 lunedì 15 dicembre 2025
Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».
Hbo ha svelato le prime immagini di Euphoria 3 ma della trama di questa nuova stagione non si capisce ancora niente Ben 13 secondi di video che anticipano la terza stagione, in arrivo nel mese di aprile, in cui si vedono tutti i protagonisti e le protagoniste.
Nel 2026 OpenAI lancerà una modalità di ChatGPT per fare sexting Sarà una funzione opzionale e disattivata di default, che rimuoverà i limiti attualmente imposti al chatbot sui prompt con contenuti sessuali.
Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂ E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.
Reddit ha fatto causa al governo australiano per aver vietato i social ai minori di 16 anni La piattaforma è convinta che la legge anti soci isoli i minorenni e limiti la loro voce politica nella società, fornendo benefici minimi.
La casa di Babbo Natale in Finlandia quest’anno è piena di turisti ma anche di soldati Nato L’escalation al confine russo ha trasformato la meta turistica natalizia della Lapponia in un sito sensibile per l’Alleanza Atlantica.
Il governo americano vuole che i turisti rivelino i loro ultimi 5 anni di attività sui social per ottenere il visto Vale anche per i turisti europei che dovranno consegnare la cronologia dei loro account su tutte le piattaforme social utilizzate.
Ora su Letterboxd i film si possono anche noleggiare e sono già disponibili molte chicche introvabili altrove I titoli disponibili saranno divisi in due categorie: classici del passato ormai introvabili e film recenti presentati ai festival ma non ancora distribuiti su altre piattaforme.

Happy Birthday To You è senza copyright?

28 Luglio 2015

Merkel Wax Figure Celebrates Real Chancellor's Birthday

È probabilmente la canzone più famosa del mondo, e frutta alla Warner/Chappell Music, divisione di Warner Music Group, circa due milioni di dollari l’anno in diritti. La canzone in questione è “Happy Birthday To You”, quella che cantate a ogni compleanno in coro, quella cantata da Marilyn Monroe a “Mr President”, quella che in italiano diventa “Tanti auguri a te”.

“Happy Birthday To You” fu pubblicata nel 1893, nel songbook Song Stories for the Kindergarten, e le autrici originali sono le sorelle Patty and Mildred Hil. Si chiamava, però, “Good Morning To All”. Il primo copyright registrato è del 1935, attribuito alla Summy Company. In seguito è passato alla Warner/Chappell.

La più recente discussione sui diritti di copyright della canzone è iniziata due anni fa, quando la filmmaker Jennifer Nelson, che stava producendo un film proprio su “Happy Birthday To You”, si è vista chiedere da parte della Warner 1.500 dollari per utilizzare 20 secondi del brano. La Nelson ha intentato causa, e ora, sembrerebbe, siamo arrivati a un punto di svolta. Come scrive il Guardian, sarebbe stato trovato un songbook del 1927, senza specifiche indicazioni di copyright. I diritti attuali, infatti, sono stati fissati al 1935. Gli avvocati di Jennifer Nelson, in più, affermano che il copyright riguarda solo specifici arrangiamenti.

Il problema, come affermano gli stessi avvocati, è che se la Warner/Chappell perdesse la causa ci sarebbero un mucchio di problemi, derivanti dal mucchio di soldi guadagnati dall’etichetta negli anni, che andrebbero rimborsati.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.