Hype ↓
22:15 lunedì 28 luglio 2025
Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.
Mosca apre ai voli diretti per la Corea del Nord per i turisti russi che non possono andare da nessun’altra parte La rotta Mosca - Pyongyang è operativa: in otto ore porterà in nord Corea i vacanzieri russi che non possono più visitare l'Europa.
Anche sulla tomba di Antonio Gramsci è stato lasciato un Labubu Lasciato da un anonimo ammiratore al cimitero Acattolico di Roma, l’omaggio segue quello simile sulla tomba di Marx. 
Astronomer, l’azienda dei due amanti beccati al concerto dei Coldplay, ha assunto Gwyneth Paltrow per uno spot L’attrice ed ex moglie di Chris Martin è stata scelta come «portavoce temporanea» per uno spot volto a gestire la crisi d’immagine di Astronomer.
Nel numero di Vogue America di agosto c’è anche una modella creata con l’intelligenza artificiale È la prima volta che succede. O, almeno, è la prima volta che i lettori se ne accorgono.
La Casa Bianca è arrabbiatissima con South Park per una scena in cui Trump vuole fare sesso con Satana E anche per il fatto che il Diavolo sottolinea la scarsa virilità del Presidente e lo prende in giro per la sua tendenza a fare causa a tutti.
Un documentario Netflix ha portato alla riapertura dell’indagine sulla morte dell’ex moglie di Bertrand Cantat Inizialmente ritenuto un suicidio, ora si indaga sulla possibilità che l'ex Noir Desir, già condannato per la morte dell'attrice Marie Trintignant, abbia indotto la donna a uccidersi.
Macron ha annunciato che a settembre la Francia riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina Una decisione storica: la Francia diventa così il primo Paese del G7 a sostenere la legittimità dello Stato palestinese.

L’onda di Hokusai apparirà su una banconota giapponese

10 Aprile 2019

La notizia ha iniziato a circolare il 9 aprile: entro il 2024 in Giappone verrà introdotta una linea di banconote completamente nuova. Tra le diverse versioni, quella da 1000 yen potrebbe facilmente essere considerata come una delle più belle banconote del mondo. Chi è passato dalla mostra che si era tenuta a Milano, a Palazzo Reale, tra il 22 settembre 2016 e il 29 gennaio 2017, ha avuto la fortuna di vedere l’opera dal vivo: gli altri potranno sempre organizzare un viaggio in Giappone nei prossimi anni e portarsi a casa, in forma di banconota, le riproduzioni di uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte giapponese, la xilografia “La grande onda di Kanagawa”, realizzata da Katsushika Hokusai nel 1830.

Tra le immagini che decoreranno le altre banconote, il ritratto di Eiichi Shibusawa, il padre del capitalismo giapponese, e quello della pioniera nel campo dell’educazione Tsuda Umeko. Nata nel 1864 e morta nel 1929, con la sua attività Umeko ha segnato punto di svolta nella storia dell’educazione femminile. Nel retro della banconota a lei dedicata, quella da 5000 yen, ci sarà l’illustrazione di una pianta di glicineCome riporta Cnn, il Ministero delle finanze giapponese ha sottolineato che le banconote saranno dotate di un nuovo, sofisticato sistema di anti-contraffazione, un mix di filigrana e ologrammi 3D che faranno sì che le immagini sulle banconote “si muovano”, cambiando posizione in base alla luce.

È dal 2004 che i soldi di carta giapponesi non venivano aggiornati: causalmente il progetto di rinnovamento coincide con l’inizio della nuova era imperiale, denominata Reiwa, un termine che significa ordine e armonia. Il 30 aprile si chiuderà il 31esimo anno dell’era Hesei, “pace ovunque”, iniziata nel 1989 quando l’imperatore Akihito salì al Trono del Crisantemo. La nuova era seguirà l’abdicazione dell’imperatore Akihito (la prima abdicazione nella storia del Giappone moderno), che verrà sostituito dal figlio, il principe Naruhito.

La banconota da 1000 yen con l’onda di Hokusai

La nuova banconota da 5000 yen (foto di Kyodo News, Getty Images)

Articoli Suggeriti
Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.