Hype ↓
15:52 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

C’è un sito che mette in correlazione cose che non c’entrano niente tra loro

28 Gennaio 2021

Quale correlazione c’è tra il numero di persone che sono annegate affogando in una piscina e i film in cui Nicolas Cage è apparso dal 1999 al 2009? Assolutamente nessuna. Eppure, grazie al progetto Spurious Correlations esiste un grafico che mette in rapporto i dati relativi all’andamento di queste due “tendenze”. Se dopo quasi un anno di pandemia abbiamo iniziato a odiare i grafici e coloro che li commentano, c’è un progettto che potrebbe farci cambiare idea. Spurious Correlations è un sito che mette in correlazione cose che non c’entrano assolutamente un cazzo l’una con l’altra con dei grafici molto accurati. C’è di tutto: dal grafico che confronta il tasso di divorzio in Maine con il consumo pro capite di margarina, a quello che analizza il rapporto tra gli omicidi effettuati con vapore e oggetti bollenti e l’età di Miss America. Sul sito è disponibile anche una pagina con un menù a tendina col quale è possibile sperimentare nuove correlazioni.

La mente inquietante che ha partorito tutto ciò appartiene a Tyler Vigen, analista dell’intelligence militare e studente di legge di Harvard, che nella sezione about del sito racconta: «Spurious Correlations è stato un progetto che ho messo insieme come un modo divertente per guardare le correlazioni e pensare ai dati. La ricerca empirica è interessante e mi piace chiedermi come le variabili interagiscono. I grafici su questo sito non hanno lo scopo di implicare un nesso di causalità né di creare sfiducia nella ricerca o anche nei dati correlati. Piuttosto, spero che questo progetto stimoli l’interesse per la statistica e la ricerca numerica». Per i più appassionati esiste perfino un libro,

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.