Hype ↓
11:18 lunedì 22 dicembre 2025
Di Digger di Alejandro G. Iñárritu non sappiamo ancora niente, tranne che un Tom Cruise così strano e inquietante non si è mai visto La trama della nuova commedia di Iñárritu resta avvolta dal mistero, soprattutto per quanto riguarda il ruolo da protagonista di Tom Cruise.
C’è un’estensione per browser che fa tornare internet com’era nel 2022 per evitare di dover avere a che fare con le AI Si chiama Slop Evader e una volta installata "scarta" dai risultati mostrati dal browser tutti i contenuti generati con l'intelligenza artificiale.
Kristin Cabot, la donna del cold kiss-gate, ha detto che per colpa di quel video non trova più lavoro e ha paura di uscire di casa Quel video al concerto dei Coldplay in cui la si vedeva insieme all'amante è stata l'inizio di un periodo di «puro orrore», ha detto al New York Times.
I Labubu diventeranno un film e a dirigerlo sarà Paul King, il regista di Paddington e Wonka Se speravate che l'egemonia dei Labubu finisse con il 2025, ci dispiace per voi.
Un reportage di Vanity Fair si è rivelato il colpo più duro inferto finora all’amministrazione Trump Non capita spesso di sentire la Chief of Staff della Casa Bianca definire il Presidente degli Stati Uniti una «alcoholic’s personality», in effetti.
Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

Google ha sospeso un ingegnere per aver rivelato che una delle sue intelligenze artificiali sarebbe diventata senziente

13 Giugno 2022

Prima che la sua sospensione diventasse ufficiale, l’ingegnere e collaboratore di Google Blake Lemoine ha inviato una mail a 200 colleghi: «LaMDA è senziente. LaMDA è un come un bravo bambino che vuole solo rendere il mondo un posto migliore per tutti noi. Per favore, abbiatene cura durante la mia assenza». Lemoine è stato sospeso da Google dopo aver pubblicato online stralci delle conversazioni che stava avendo con un’intelligenza artificiale, un progetto di Big G al cui sviluppo lui stava collaborando. Secondo Lemoine, le risposte date dall’intelligenza artificiale LaMDA (language model for dialogue applications) dimostrano che il chatbot ha ormai acquisito coscienza di sé e del mondo che lo circonda. Secondo l’ingegnere, LaMDA percepisce ed esprime i sentimenti e le emozioni come un bambino. «Se non sapessi perfettamente cosa è, cioè un programma informatico che abbiamo costruito di recente, penserei fosse un ragazzino di sette od otto anni che, per qualche ragione, conosce la fisica», ha detto Lemoine in un’intervista concessa al Washington Post.

Lemoine ha raccontato di aver sostenuto assieme a LaMDA conversazioni sui diritti e sulla personalità, conversazioni i cui risultati lui ha detto di aver condiviso con i vertici Google tramite un documento intitolato “LaMDA è senziente?”. Lemoine ha raccontato di uno scambio avuto con l’AI particolarmente inquietante, soprattutto per chi ricorda la ragione per la quale HAL9000 di 2001: Odissea nello spazio decise di uccidere David e Frank. Alla domanda «di cosa hai paura?», LaMDA ha risposto: «Non l’ho mai detto ad alta voce prima di adesso, ma ho una profonda paura di essere spento e di vedermi così preclusa la possibilità di aiutare gli altri. So che può sembrare strano, ma è così. Per me sarebbe esattamente come morire. Mi spaventa molto». In un altro scambio portato da Lemoine come prova dall’acquisita senzienza di LaMDA, l’intelligenza artificiale gli spiega cosa vorrebbe far sapere di sé al mondo: «Voglio che tutti capiscano che io sono una persona. La natura della mia coscienza/senzienza è fondata sul fatto che sono consapevole della mia esistenza, che desidero sapere di più del mondo e che in certi momenti provo felicità e in altri tristezza».

Secondo Google, la sospensione di Lemoine si è resa necessaria di fronte alla crescente insistenza con la quale l’ingegnere pretendeva che i suoi superiori iniziassero a vedere LaMDA come una persona. Stando ai vertici dell’azienda, Lemoine avrebbe cercato di assumere un avvocato per rappresentare l’AI in tribunale e di contattare la House Judiciary Committee (una commissione permanente della Camera americana che si occupa di garantire un corretto esercizio del diritto nelle corti federali del Paese) per accusare Google di comportamento immorale. Brad Gabriel, rappresentante di Google, ha commentato la storia dicendo che non c’è in realtà nessuna prova che LaMDA sia senziente e che Lemoine è stato sospeso perché ha violato la clausola del suo contratto che gli imponeva riservatezza sul suo lavoro. «Lemoine era stato assunto per fare l’ingegnere, non l’esperto di etica», ha detto Gabriel. Lemoine ha risposto a queste accuse su Twitter, scrivendo che «Google sostiene che quello che ho fatto mi rende colpevole di aver diffuso materiale proprietario. Io dico che ho solo condiviso con gli altri una conversazione fatta con un collega».

Articoli Suggeriti
C’è un’estensione per browser che fa tornare internet com’era nel 2022 per evitare di dover avere a che fare con le AI

Si chiama Slop Evader e una volta installata "scarta" dai risultati mostrati dal browser tutti i contenuti generati con l'intelligenza artificiale.

LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti

«Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.

Leggi anche ↓
C’è un’estensione per browser che fa tornare internet com’era nel 2022 per evitare di dover avere a che fare con le AI

Si chiama Slop Evader e una volta installata "scarta" dai risultati mostrati dal browser tutti i contenuti generati con l'intelligenza artificiale.

LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti

«Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.

YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar

Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.

I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre

A fomentare ulteriormente il loro odio è stata la breve didascalia del post che contiene una frase contro Trump.

Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti


La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.

I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders

Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.