Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Google a udienza dal Papa

Domani, venerdì 15 gennaio, Eric Schmidt, il presidente esecutivo di Alphabet, la holding di cui fa parte Google, incontrerà Papa Francesco. La notizia è riportata dal Guardian con l’informazione che l’incontro dovrebbe durare circa quindici minuti, avrà carattere privato e includerà anche Jared Cohen, capo di Google Ideas e autore con Schmidt di un libro intitolato The New Digital Age: Reshaping the Future of People, Nations and Business. Nonostante le numerose domande sul significato dell’incontro, Google ha evitato di commentare la notizia. In passato il Papa attuale ha dichiarato di non possedere un computer, ma anche che «Internet è un dono di dio», twitta regolarmente dal suo account e ha 8.4 milioni di follower.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.