Hype ↓
18:32 venerdì 6 febbraio 2026
Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.
In realtà, il litigio tra Ghali, Comitato olimpico e ministero dello Sport va avanti da settimane Le polemiche di questi giorni sono il culmine di bisticci che vanno avanti da quando Ghali è stato scelto per partecipare alla cerimonia d'apertura.
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.
Pieter Mulier è il nuovo Direttore creativo di Versace Diventerà ufficialmente Chief Creative Officer l'1 luglio.
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.
Negli Epstein Files Donald Trump viene citato più volte di Harry Potter nella saga di Harry Potter 38 mila volte, per la precisione. Il conteggio lo ha fatto il New York Times, per dimostrare quanto solido fosse il rapporto tra Trump ed Epstein.
It’s Never Over, il documentario su Jeff Buckley, arriverà finalmente anche in Italia, a marzo Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.

Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre

Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.

06 Febbraio 2026

Il Museo del Louvre ha pubblicato nelle scorse ore le foto della corona di età napoleonica danneggiata durante il furto dell’ottobre 2025, unica parte della refurtiva recuperata, non per merito della sicurezza del museo o delle forze dell’ordine francesi ma semplicemente perché i ladri l’hanno fatta cadere e abbandonata lì durante la fuga. La Corona dell’Imperatrice Eugenia è stata subito ritrovata dalla polizia accorsa al Museo nei momenti immediatamente successivi al colpo, a pochi metri dalla finestra da cui i ladri sono entrati e usciti con l’utilizzo dell’ormai leggendario montacarichi. Le fotografie mostrano la corona schiacciata e con diversi elementi separati dalla struttura principale, con ammaccature evidenti e segni compatibili con un impatto violento.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori e raccontato da Cnn, il gioiello è stato danneggiato in due diversi momenti nei pochi minuti in cui i ladri hanno messo a segno il colpo. Una parte dei danni sarebbero stati causati dagli strattoni con i quali i ladri hanno tirato fuori la corona dalla teca di vetro in cui era custodita, teca nella quale avevano aperto un buco usando una smerigliatrice. A causare i danni peggiori, però, è stata una caduta avvenuta da un’altezza di diversi metri, come hanno ricostruito le forze dell’ordine. La polizia ipotizza che il gioiello sia sfuggito di mano a uno dei ladri nel momento in cui quest’ultimo stava fuggendo passando dalla finestra al primo piano del museo, rovinando a terra (la corona, non il ladro) e subendo le conseguenze del violento impatto.

La corona com'era prima del furto (Foto © RMN Grand Palais Musée du Louvre S. Maréchalle)

La corona com’era prima del furto (Foto © RMN Grand Palais Musée du Louvre S. Maréchalle)

Immediatamente recuperata dal personale di sicurezza e affidata ai laboratori di restauro del museo, la corona è ammaccata ma integra: tutti gli elementi che ne fanno parte, compresi i 56 smeraldi e i 1354 diamanti, sono rimasti al loro posto. Si tratta dunque “solo” di ripristinarne la forma originaria. È proprio in quest’ottica che è da leggersi la pubblicazione delle foto da parte del Louvre, una mossa quasi inedita per un’istituzione culturale con un approccio solitamente assai tradizionale. All’indomani del furto, molte istituzioni del mondo della gioielleria si sono fatte spontaneamente avanti, offrendosi di restaurare il prezioso. Tra i nomi coinvolti figurano grandi case della gioielleria come Cartier, Van Cleef & Arpels, Mellerio, Chaumet e Boucheron. Il Louvre avrebbe dunque pubblicato le foto in attesa di lanciare un bando e scegliere ufficialmente chi verrà incaricato del delicato restauro.

Articoli Suggeriti
L’affresco dell’angelo con il volto di Giorgia Meloni è già diventato un’attrazione turistica

Dopo il restauro, ci sono sempre più turisti che accorrono alla Basilica di San Lorenzo per valutare di persona la somiglianza tra l'angelo e Meloni.

Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale

Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.

Leggi anche ↓
L’affresco dell’angelo con il volto di Giorgia Meloni è già diventato un’attrazione turistica

Dopo il restauro, ci sono sempre più turisti che accorrono alla Basilica di San Lorenzo per valutare di persona la somiglianza tra l'angelo e Meloni.

Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale

Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.

È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi

Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.

Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui

Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso

Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento

Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.

Sydney Sweeney rischia una denuncia per atti vandalici per aver coperto la scritta Hollywood con i suoi reggiseni

Era tutta una trovata pubblicitaria per lanciare la sua linea di biancheria intima, Syrn. Ma, a quanto pare, la trovata pubblicitaria la porterà in tribunale.