Cose che succedono | Attualità

È stato un anno di meraviglie spaziali: le foto più belle della Nasa

Siamo quasi arrivati a Natale e, come sempre, in questo periodo, la gente comincia a tirare le somme sull’anno che sta per finire. Atlas Obscura non ha dubbi: è stato un anno di meravigliose fotografie spaziali. Merito della Nasa, naturalmente, che grazie ai suoi potenti mezzi può immortalare i corpi celesti come nessun altro ha la possibilità di fare. Per esempio grazie alla sonda spaziale Juno, o al Solar Dynamics Observatory, il telescopio spaziale lanciato all’inizio del 2010 per studiare il sole. Oppure grazie a un altro telescopio spaziale, lo Hubble, una missione in collaborazione con l’agenzia europea Esa. Per esempio, queste sono le nuvole nell’atmosfera di Giove, immortalate da Juno:

Giove nuvole Juno

La Nasa diffonde molte immagini con l’intento esplicito di renderle liberamente pubblicabili. Atlas Obscura ne ha scelte 15 che ritiene le più belle pubblicate questo anno. La lista include anche una foto scattata dall’astronauta dell’Esa Paolo Nespoli mentre era a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: l’immagine, che risale ad agosto, mostra l’ombra della luna sulla Terra durante l’eclisse solare.

Nepori

Questa invece è un’immagine composita della Nebulosa Granchio, realizzata a partire da varie foto scattate da diversi telescopi, incluso il telescopio spaziale Hubble, che è in orbita da più di 25 anni. La Nebulosa Granchio si trova a 6500 anni luce di distanza da noi.

image-1

Tra le foto scelte da Atlas Obscura c’è anche questa foto di una delle lune di Saturno. Il gigante gassoso ha almeno 62 satelliti naturali documentati: quello ritratto in questa immagine, scattata dalla sonda Cassini, è Atlante, che come si può vedere ha una forma decisamente irregolare.

Atlante satellite Saturno

Potete vedere tutte e 15 le immagini scelte dal sito qui. Invece a questo indirizzo invece potete vedere molte altre immagini della Nasa. L’immagine che si vede nell’header raccoglie un’insieme di fotografie di Giove.

 

Immagini NASA/ESA/JPL-CALTECH/SPACE SCIENCE INSTITUTE

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni