Hype ↓
16:58 lunedì 29 dicembre 2026
Il primo grande tour annunciato per il 2026 è quello di Peppa Pig, al quale parteciperà pure Baby Shark La maialina animata sarà in tour in Nord America con uno show musicale che celebra anche i dieci anni di Baby Shark.
Bolsonaro è stato ricoverato d’urgenza per un singhiozzo che andava avanti ininterrottamente da 9 mesi Il singhiozzo cronico dell'ex Presidente si è aggravato durante la detenzione in carcere, rendendo necessario il ricovero e anche la chirurgia.
Il thread Reddit in memoria di Brigitte Bardot è stato chiuso subito perché quasi tutti i commenti erano pesanti insulti all’attrice Accusata di essere una lepenista, islamofoba, razzista, omofoba e classista, tanto che i moderatori hanno deciso di bloccare i commenti.
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.

Perché le uova hanno quella forma

23 Giugno 2017

Di cosa parliamo quando parliamo di uova? Di un uovo di gallina, di solito. Ma sbagliamo, ci ricorda un pezzo uscito sull’Atlantic, perché ampliando lo sguardo sulle altre specie di uccelli l’ellisse a cui siamo abituati è in minoranza: i colibrì fanno uova simili a Tic Tac, i gufi sfere quasi perfette e gli scolopacidi uova coni che finiscono in un’estremità arrotondata. Mary Caswell Stoddard, studiosa di ornitologia all’università di Princeton, ha esaminato la produzione ovipara di più di 1400 specie per stabilire che la forma più comune di uovo è molto più appuntita che arrotondata.

UAE-ENVIRONMENT-BIRD

Finora nessun ricercatore era riuscito a capire per quale motivo le uova assumono forme diverse a seconda della specie di riferimento: tra le teorie spiccava quella secondo la quale le estremità aguzze impedirebbero alle uova degli uccelli che nidificano nei siti più impervi di scivolare, ad esempio. In realtà, un biofisico di Harvard, L. Mahadevan, ha definito gli unici due criteri rilevanti nella catalogazione delle uova, sono quanto sono asimmetriche, e quanto sono ellittiche. Analizzando il grande corpus di dati in loro possesso, Stoddard e Mahadevan hanno scoperto che le uova più asimmetriche ed ellittiche presenti in natura sono quelle degli uccelli più abili nel volo. E che, addirittura, esiste una correlazione tra l’apertura alare di un uccello e la forma delle sue uova.

Il pattern è riscontrabile anche tra uccelli della stessa famiglia di specie: il colibri sa volare, ad esempio, ma il rondone – un suo parente stretto – ha sviluppato meglio questa facoltà, e le sue uova hanno estremità più appuntite; i gufi fanno uova sferiche, è vero, ma le specie di gufo più adattate al volo, come il barbagianni, hanno uova di forma più ellittica. La spiegazione a cui sono giunti i ricercatori è che si tratti di un’evoluzione che ha interessato l’ovidotto degli uccelli che volano meglio: dovendo snellire i loro corpi per agevolare il compito, queste specie devono togliere spazio ai loro organi interni, compreso quello dove si formano le uova. Evolutivamente, il problema in alcuni casi è stato aggirato formando uova dalla forma più allungata.

Immagini Getty Images
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.