Hype ↓
19:47 venerdì 31 ottobre 2025
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.
Domani verrà inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio all’ombra delle piramidi Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.
Le dimensioni del massacro in Sudan sono visibili nelle immagini satellitari Il Paese è devastato dal 2023 da una sanguinosa guerra civile su base etnica scatenata dalle Forze di Supporto Rapido (RSF).
Il colpo più duro all’ex principe Andrea non è stata la revoca del titolo, ma il linguaggio usato nel comunicato ufficiale Gli esperti sono rimasti scioccati dal linguaggio “brutale” utilizzato da Buckingham Palace per annunciare che Andrea non sarà più principe.
L’operazione anti narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa nella storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato il noto gruppo di narcotrafficanti Commando rosso, provocando 138 morti.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante  L’attore di Batman e Mickey 17 ha registrato sette canzoni da solista, realizzando un’ambizione che coltiva sin dai tempi di Twilight. 

Che cos’è il findom, il fetish della sottomissione finanziaria

27 Marzo 2017

Maitresse Madeline, come si fa chiamare, nel 2014 aveva fatto notizia perché un uomo le aveva dato 42 mila dollari per una conversazione in webcam della durata di un’ora. Ad aumentare la stranezza dei contorni della vicenda, la persona in questione si era poi tirata indietro, non mostrandosi, e se n’era andata per sempre. Maitresse Madeline è una di molte ragazze, spesso giovani, che offrono un servizio apparentemente sempre più richiesto: ottenere regali e somme di denaro ingenti da uomini più o meno ricchi, in modo da controllare le loro finanze. La pratica, detta findom (da “financial domination”) è percepita come sessualmente eccitante da chi la cerca ed è disposto a pagare così tanto per esserne stimolato.

L’Independent ha parlato con Steve – nome di fantasia – un uomo che ha condiviso col giornale inglese il suo fetish, spiegando che molti degli uomini che iniziano di solito lo fanno per scarsa autostima, «incapacità di sopportare rifiuti, umiliazioni, solitudine, paura di essere indesiderati e di troppo nella società super-veloce di oggi». Sulla pratica in sé, definita dallo stesso Steve «molto intima, in un modo molto capitalistico e masochistico», si sa poco: alcune delle ragazze che la praticano si trovano su Twitter e si distinguono per un linguaggio volutamente scurrile e offensivo; spesso, nelle sessioni di findom il sottomesso chiede di inscenare un finto riscatto, condividendo informazioni private con la ragazza – nota nel gergo come domme – e poi donandole denaro perché non diffonda il suo segreto.

Secondo la fonte dell’Independent, quando l’uomo discute con la sua domme della somma da stanziare entra nella “zona”, «una situazione di libertà da tutti i suoi dispiaceri e le sue preoccupazioni», riuscendo quindi a eccitarsi. «Ma appena finisce, il sottomesso torna drammaticamente in sé con un buco nel portafogli e la testa piena di rimorso», assicura Steve. Per qualcuno, il findom è uno strumento di potere per le donne che manipolano questi uomini, ma non è così semplice: nello scambio erotico della pratica l’uomo si trova a usare la domme come un mezzo per accedere a fantasie di autodistruzione, e quindi raggiungere emozioni in grado di eccitarlo, per cui non è del tutto chiaro chi manipola chi, nel findom.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.