Hype ↓
16:25 mercoledì 18 febbraio 2026
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.
Thurston Moore dei Sonic Youth ha fatto un nuovo album che ha definito «un requiem per i bambini di Gaza» Il disco s'intitola They Came Like Swallows - Seven Requiems for the Children of Gaza e lo ha realizzato in collaborazione con il musicista, produttore e discografico Bonner Kramer.
Il prezzo dei cetrioli è diventato il principale indicatore della crisi economica in Russia È raddoppiato rispetto a un anno fa, raggiungendo una media al chilo di circa 4 euro. I cittadini russi non la stanno prendendo affatto bene.
La nuova tendenza di ritorno alla vita analogica è pagare dei servizi che ti spediscono della posta via posta Da questa idea nasce “Perch Post”, un gruppo di persone che, in cambio di una piccola quota mensile, ricevono una busta piena di materiale stampato.
Per i 400 anni dalla consacrazione di San Pietro una delle iniziative del Vaticano è ingrandire il bar per i turisti che c’è sulla terrazza della Basilica La metratura del bar verrà raddoppiata, nonostante le polemiche secondo le quali servire panini e gazzose in un luogo così sacro sia quasi peccato.
Una ricerca ha scoperto che negli uffici in cui i dipendenti usano parecchio l’AI non si lavora di meno ma molto di più E la colpa è dei dipendenti, che usano il tempo risparmiato usando l'AI per lavorare a più cose, più di prima.
Su Ebay sono state messe in vendita le foto di 200 greci uccisi dai nazisti nel ’44 e adesso il governo greco sta facendo di tutto per recuperarle La scoperta ha sorpreso lo stesso governo, perché finora si pensava che della strage di Kaisariani non fossero rimaste testimonianze fotografiche.

Che cos’è il findom, il fetish della sottomissione finanziaria

27 Marzo 2017

Maitresse Madeline, come si fa chiamare, nel 2014 aveva fatto notizia perché un uomo le aveva dato 42 mila dollari per una conversazione in webcam della durata di un’ora. Ad aumentare la stranezza dei contorni della vicenda, la persona in questione si era poi tirata indietro, non mostrandosi, e se n’era andata per sempre. Maitresse Madeline è una di molte ragazze, spesso giovani, che offrono un servizio apparentemente sempre più richiesto: ottenere regali e somme di denaro ingenti da uomini più o meno ricchi, in modo da controllare le loro finanze. La pratica, detta findom (da “financial domination”) è percepita come sessualmente eccitante da chi la cerca ed è disposto a pagare così tanto per esserne stimolato.

L’Independent ha parlato con Steve – nome di fantasia – un uomo che ha condiviso col giornale inglese il suo fetish, spiegando che molti degli uomini che iniziano di solito lo fanno per scarsa autostima, «incapacità di sopportare rifiuti, umiliazioni, solitudine, paura di essere indesiderati e di troppo nella società super-veloce di oggi». Sulla pratica in sé, definita dallo stesso Steve «molto intima, in un modo molto capitalistico e masochistico», si sa poco: alcune delle ragazze che la praticano si trovano su Twitter e si distinguono per un linguaggio volutamente scurrile e offensivo; spesso, nelle sessioni di findom il sottomesso chiede di inscenare un finto riscatto, condividendo informazioni private con la ragazza – nota nel gergo come domme – e poi donandole denaro perché non diffonda il suo segreto.

Secondo la fonte dell’Independent, quando l’uomo discute con la sua domme della somma da stanziare entra nella “zona”, «una situazione di libertà da tutti i suoi dispiaceri e le sue preoccupazioni», riuscendo quindi a eccitarsi. «Ma appena finisce, il sottomesso torna drammaticamente in sé con un buco nel portafogli e la testa piena di rimorso», assicura Steve. Per qualcuno, il findom è uno strumento di potere per le donne che manipolano questi uomini, ma non è così semplice: nello scambio erotico della pratica l’uomo si trova a usare la domme come un mezzo per accedere a fantasie di autodistruzione, e quindi raggiungere emozioni in grado di eccitarlo, per cui non è del tutto chiaro chi manipola chi, nel findom.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.