Hype ↓
12:04 venerdì 11 luglio 2025
La danzatrice del ventre è diventato un mestiere molto pericoloso da fare in Egitto Spesso finiscono agli arresti per incitazione al vizio: è successo già cinque volte negli ultimi due anni, l'ultima all'italiana Linda Martino.
Ferrero (e la Nutella) va così bene che starebbe per comprare la Kellog’s Per una cifra che si aggira attorno ai tre miliardi di dollari. Se l'affare dovesse andare in porto, Ferrero diventerebbe leader del settore negli Usa.
Il cofanetto dei migliori film di Ornella Muti curato da Sean Baker esiste davvero Il regista premio Oscar negli ultimi mesi ha lavorato all’edizione restaurata di quattro film con protagonista l’attrice italiana, di cui è grandissimo fan.
Nell’internet del futuro forse non dovremo neanche più cliccare perché farà tutto l’AI Le aziende tech specializzate in AI stanno lanciando nuovi browser che cambieranno il modo di navigare: al posto di cliccare, chatteremo.
Trump si è complimentato con il Presidente della Liberia per il suo inglese, non sapendo che in Liberia l’inglese è la prima lingua Joseph Boakai, nonostante l'imbarazzo, si è limitato a spiegargli che sì, ha studiato l'inglese nella sua vita.
Ed Sheeran si è dato alla pittura e ha provato a imitare Jackson Pollock con risultati abbastanza discutibili Ma almeno si è sforzato di tenere "bassi" i prezzi delle sue "opere": meno di mille sterline a pezzo, che andranno tutte in beneficienza.
Dopo l’ultimo aggiornamento, Grok, l’AI di X, ha iniziato a parlare come un neonazista In una serie di deliranti post uno più antisemita dell'altro, Grok è pure arrivato a ribattezzarsi "MechaHitler".
La novità più vista su Netflix è un documentario su una nave da crociera coi bagni intasati Si intitola Trainwreck: Poop Cruise, è in cima alla classifica negli Stati Uniti ed è popolarissimo anche nel resto del mondo.

Letture europee

Il ruolo di Kojève, il Nord della Francia visto da due fotografi inglesi, un documentario sul Cern: rassegna in onore dei 60 anni dei Trattati di Roma.

di Studio
25 Marzo 2017

L’Europa compie 60 anni, così, mentre i leader dell’Unione si riuniscono nella capitale italiana per festeggiare l’anniversario del Trattato di Roma e per firmare una nuova dichiarazione, abbiamo deciso di dedicare la nostra rassegna settimanale all’identità europea.

Attualità, politica, esteri

Russian Stalinist who invented EuropePolitico
Come Alexandre Kojève, aristocratico russo che in alcune occasioni dichiarò simpatie per Stalin, finì per essere uno degli artefici più improbabili del Trattato di Roma.

The EU is 60 – and it helped my generation fall in love with EuropeGuardian
Mark Rice-Oxley racconta la sua generazione, una generazione di cittadini inglesi cresciuti in Europa, diventata adulta con gli InterRail.

Come salvare l’EuropaIL
Le varie crisi che affliggono l’Europa rappresentano, nel loro insieme, la crisi del liberalismo. Ci siano molti argomenti a favore dell’integrazione europea, ma forse il più forte è che l’alternativa è molto peggio, scrive James Kirchick.

Un’Europa possibileVolta
Quasi tutti i problemi cruciali della società odierna sono internazionali: dal terrorismo all’evasione fiscale fino ai cambiamenti climatici, scrive Simon Kuper in questo paper sul futuro dell’Unione alla prova della Brexit.

Media, giornali, tech

Netflix Previews European Series ‘Dark,’ ‘Suburra’ and ‘Cable Girls’Hollywood reporter
La serie italiana Suburra la spagnola Cable Girls e il thriller tedesco Dark: come Netflix sta incorporando sempre più show europei

Cultura

Why Europeans are reading Stefan Zweig again The Economist
La riscoperta di Stefan Zweig, lo scrittore viennese che all’inizio del Novecento fu tra i primi a dirsi cittadino d’Europa e che raccontò la lotta tra società aperta e tribalismo.

Diary, Susan McKay London Review of Books
Diario della giornalista e scrittrice irlandese Susan McKay, che racconta e analizza il rapporto tra Irlanda e Unione europea alla luce della Brexit

Tv, cinema, pop

Good Lord, Listen to New Gorillaz Music Right NowNoisey
I Gorillaz hanno pubblicato quattro nuovi singoli estratti dall’album in uscita, Humanz.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The world in a dish: bouillabaisse1843 magazine
Omaggio al classico della cucina francese nato nell’antico porto di Marsiglia

30 places in Europe you must see in your lifetimeThe Telegraph
Dal Ponte Carlo di Praga alle rovine di Ercolano: trenta luoghi da non perdere che fanno dell’Europa quello che è.

Magnificent seven: easy, speedy weeknight pasta sauces
Guardian
La pasta è un patrimonio italiano, europeo, mondiale? Qui il Guardian elenca sette tipi di salse con cui condire la pasta.

Gallery
Una coppia di fotografi inglesi, Hill & Aubrey, hanno visitato le spiagge nei pressi di Saint-Malo, nella regione francese della Bretagna. Il risultato è un portfolio intitolato “Marée basse” e pubblicato sul magazine di Le Monde.

Bretagna francese

Video

“CERN la ciencia que enorgullece a Europa”, o la scienza che rende orgogliosa l’Europa. In questo video, realizzato da El Paìs in collaborazione con Vodafone, si fa il punto sui risultati più importanti del prestigioso istituto.

Nella foto: giovane uomo con bandiera europea davanti alle Houses of Parliament di Londra, 5 settembre 2016 (JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images)
Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.