Hype ↓
01:33 giovedì 18 settembre 2025
Nel nuovo film di Carlo Verdone ci sarà anche Karla Sofía Gascón, la protagonista caduta in disgrazia di Emilia Pérez La notizia ha permesso a Scuola di seduzione di finire addirittura tra le breaking news di Variety.
Enzo Iacchetti che urla «Cos’hai detto, stronzo? Vengo giù e ti prendo a pugni» è diventato l’idolo di internet Il suo sbrocco a È sempre Cartabianca sul genocidio a Gaza lo ha fatto diventare l'uomo più amato (e memato) sui social.
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte  La procura lo ha accusato di omicidio aggravato, reato per il quale il codice penale dello Utah prevede la pena capitale. 
Una editorialista del Washington Post è stata licenziata per delle dichiarazioni contro Charlie Kirk Karen Attiah ha scoperto di essere diventata ex editorialista del giornale proprio dopo aver fatto sui social commenti molto critici verso Kirk.
In Nepal hanno nominato una nuova Presidente del Consiglio anche grazie a un referendum su Discord Per la prima volta nella storia, una piattaforma pensata per tutt'altro scopo ha contribuito all'elezione di un Primo ministro.
Amanda Knox è la prima ospite della nuova stagione del podcast di Gwyneth Paltrow Un’intervista il cui scopo, secondo Paltrow, è «restituire ad Amanda la sua voce», ma anche permetterle di promuovere il suo Substack.
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

Gli scienziati adesso sanno cos’è successo quando i dinosauri si estinsero

10 Settembre 2019

Nel cratere sommerso di Chicxulub, in Messico, sono contenute le tracce delle prime 24 ore che hanno portato all’estinzione dei dinosauri. Tutto ha avuto inizio quando un asteroide ha colpito la Terra 66 milioni di anni fa e ha causato una successione di eventi catastrofici che hanno cambiato il corso della vita sul pianeta. A dirlo è una ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Secondo lo studio, l’impatto del meteorite avrebbe causato immediatamente un buco profondo decine di metri, formando una catena montuosa ricoperta in seguito da centinaia di rocce deformate da alta pressione e temperatura. L’oceano avrebbe infine riempito il cratere, portando con sé tutti i detriti. E provocando un conseguente tsunami. Il tutto è avvenuto in poche ore. «Normalmente quando guardi nel nucleo di un cratere, osservi il trascorrere di milioni di anni. È davvero raro in geologia poter leggere sulla roccia la storia scandita in ore», ha dichiarato a Gizmodo Sean Guelick (Università del Texas), uno degli autori della ricerca.

Ma qual è il legame con l’estinzione dei dinosauri? L’analisi del nucleo del cratere dimostra che potrebbe esserci stata una perdita di zolfo nell’atmosfera, spiega lo studioso. Questa sostanza, insieme ad altre molecole, potrebbe aver provocato il raffreddamento globale e il buio precedenti all’estinzione di massa. «Un episodio importante nell’evoluzione della vita sulla Terra», conferma alla testata il professor H. Jay Melosh, della Purdue University, che ha collaborato allo studio.

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero