Hype ↓
01:51 giovedì 18 settembre 2025
Nel nuovo film di Carlo Verdone ci sarà anche Karla Sofía Gascón, la protagonista caduta in disgrazia di Emilia Pérez La notizia ha permesso a Scuola di seduzione di finire addirittura tra le breaking news di Variety.
Enzo Iacchetti che urla «Cos’hai detto, stronzo? Vengo giù e ti prendo a pugni» è diventato l’idolo di internet Il suo sbrocco a È sempre Cartabianca sul genocidio a Gaza lo ha fatto diventare l'uomo più amato (e memato) sui social.
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte  La procura lo ha accusato di omicidio aggravato, reato per il quale il codice penale dello Utah prevede la pena capitale. 
Una editorialista del Washington Post è stata licenziata per delle dichiarazioni contro Charlie Kirk Karen Attiah ha scoperto di essere diventata ex editorialista del giornale proprio dopo aver fatto sui social commenti molto critici verso Kirk.
In Nepal hanno nominato una nuova Presidente del Consiglio anche grazie a un referendum su Discord Per la prima volta nella storia, una piattaforma pensata per tutt'altro scopo ha contribuito all'elezione di un Primo ministro.
Amanda Knox è la prima ospite della nuova stagione del podcast di Gwyneth Paltrow Un’intervista il cui scopo, secondo Paltrow, è «restituire ad Amanda la sua voce», ma anche permetterle di promuovere il suo Substack.
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

Esiste ancora la schiavitù? Questa mappa spiega dove

21 Giugno 2013

Il traffico di essere umani potrebbe essere erroneamente pensato come una pratica risalente alle pagine peggiori del passato. In realtà la schiavitù moderna è una piaga che ancora oggi nel mondo colpisce quotidianamente milioni di persone.

Il Dipartimento di Stato americano ha pubblicato un report che classifica i progressi internazionali nella lotta alla schiavitù, da cui è stata tratta questa mappa. Quest’anno a far parte della schiera dei Paesi meno virtuosi – Iran, Corea del nord, Cuba, Sudan – sono entrati anche Cina, Russia e Uzbekistan.

In Cina la politica del figlio unico e la preferenza per la prole maschile contribuiscono a creare un clima in cui prolifera il traffico di prostitute. Come recita il report, i «trafficanti reclutano ragazze e giovani donne, spesso provenienti da aree rurali della Cina, usando una combinazione di offerte di lavoro truffaldine, l’imposizione di enormi costi di viaggio e minacce di danni fisici ed economici per ottenere e mantenere i loro servizi di prostituzione».

In Russia invece – secondo le stime di David Abramowitz, vice presidente dell’Ong Humanity United – ci sarebbero 50.000 bambini costretti a prostituirsi. Nel Paese di Putin, peraltro, secondo gli stessi dati sarebbero un milione le persone costrette a condizioni di lavoro paragonabili alla schiavitù. Secondo un report di Human Rights Watch questi soprusi sarebbero stati rintracciati anche nei lavori di preparazione alle Olimpiadi invernali del 2014, che si terranno a Sochi, in cui gli operai verrebbero costretti a lavorare «turni di 12 ore, con un giorno libero al mese, la confisca del loro passaporto, con contratti di impiego negati e in strutture sovraffollate e non igieniche.»

(via)

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero