Per la nostra nuova digital cover abbiamo parlato di spiritualità, musica, politica e isolamento con il leader dei CCCP, che da Cerreto Alpi si prepara alla sua prima tournée teatrale.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI
Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Il tour dei CSI inizierà il 28 agosto 2026 a Marzabotto e continuerà toccando Villafranca, Fasano, Spello e Alba, chiudendosi a Catania il 12 settembre (alcune date sono già sold-out). La reunion era stata annunciata a fine ottobre da Gianni Maroccolo, il bassista, con una bella foto di gruppo (con Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Ginevra di Marco, Francesco Magnelli e Giorgio Canali) postata sul suo profilo, e accolta con grande entusiasmo dei fan che non vedevano l’ora di risentire la band live, soprattutto dopo che i vari concerti dei Cccp avevano risvegliato nostalgie e ricordi. Giovanni Lindo Ferretti, voce dei CCCP (e poi dei CSI e PGR), tornerà sul palco anche a teatro: da uno spettacolo che era stato un unicum, andato in scena a Vicenza e intitolato Moltitudine in cadenza, percuotendo, è nato Percuotendo. In cadenza, che parte il 14 febbraio e termina a fine aprile.
Altri modi per godersi questo ritorno: guardare (o leggere) la nostra intervista a Giovanni Lindo Ferretti, in cui il leader della band parla di spiritualità, musica, politica e isolamento direttamente dal suo quartier generale a Cerreto Alpi, ma anche guardare il documentario Forma e sostanza: se possiamo vederlo dobbiamo ringraziare Cristiano Lucidi, che oltre ad averlo ideato, narrato e montato l’ha caricato gratuitamente sul suo canale YouTube. In poco più di novanta minuti, il documentario ripercorre la storia dei CSI dalla nascita allo scioglimento, e quindi dagli anni Novanta fino al 2002, e la realizzazione di Ko de mondo, Linea gotica e Tabula rasa elettrificata. Fonte principale del documentario, il libro È stato un tempo il mondo del giornalista musicale Donato Zoppo, che ha tra l’altro pubblicamente elogiato Lucidi per il racconto personale e puntuale di un esperimento musicale che ha lasciato una traccia indelebile sulla musica alternativa italiana.
Disponibile su Hbo Max, la serie è una storia di soldi e potere, di finance bros e onlyfanser, di persone disposte a monetizzare tutto, comprese se stesse. Ne abbiamo parlato con i creatori dello show, Mickey Down e Konrad Kay.
L'1 febbraio il cinema Beltrade di Milano ha organizzato una "maratona" notturna della prima stagione della serie. A rivederla oggi, a 35 dal debutto e a uno dalla morte di Lynch, colpisce la capacità di questa opera di superare lo spazio, il tempo e persino il suo autore.