Hype ↓
02:48 domenica 4 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Di cosa si è parlato questa settimana

Una legislatura che inizia, una guerra che continua, una signora (in giallo) che saluta e le altre notizie degli ultimi giorni.

15 Ottobre 2022

Politica – Bonjour tristesse
La XIX legislatura della Repubblica è appena cominciata e già l’album dei ricordi è pieno. I giornali stranieri si chiedono come mai l’Italia stia per conoscere il 68esimo governo in 76 anni di storia repubblicana, e si capisce che chi si pone questa domanda non ha mai assistito allo spettacolo di un Parlamento italiano che nasce. Hanno mai visto un neo senatore (Calenda) che come primo atto si mette a spiegare il quadro sulla congiura di Catilina a non si sa chi e nonostante nessuno glielo abbia chiesto? E un deputato alla prima esperienza (Soumahoro) entrare alla Camera con gli stivali sporchi per portare nelle istituzioni «il fango della miseria»? E un governo nemmeno iniziato già vacillare a causa di un ministero da assegnare obbligatoriamente a Licia Ronzulli? La risposta è no, purtroppo (per loro o per noi, a ognuno la sua scelta).

Ancora politica – La vita come un romanzo La Russa
Chi ha votato La Russa nessuno lo sa, anche se molti si dicono convinti che sia stato il Terzo Polo di Renzi e Calenda, con tanto di prova Var mostrata su Twitter, molto poco decifrabile a dire il vero e poco corroborata dai numeri (visto che i voti in più erano più del doppio dei senatori terzopolisti). C’è di sicuro che questa vecchia e discutibile conoscenza della politica italiana, ex giovane movimentista neofascista, più tardi convertito alla religione berlusconiana è diventato Presidente del Senato, ma senza i voti del drappello del Cav, che dicono, ma anche queste immagini si prestano a diverse interpretazioni, lo avrebbe mandato a fanculo pochi minuti prima che fosse eletto. Più che dello scambio di poltrone, ventilato da molti commentatori sui social, si è trattato probabilmente di uno di quegli intrighi che rendono la politica parlamentare italiana un divertente gioco di società. Una mossa per mettere in difficoltà Forza Italia o per mostrare quanto sia in verità fragile una maggioranza che ha tutti i numeri dalla sua parte.

E ancora politica – I nuovi mostri
In un intervento all’ultima adunata dei neo-franchisti di Vox, Giorgia Meloni si era premurata di precisare che il mondo non deve temere lei né il suo governo: «Non siamo mostri», spiegava la leader di Fratelli d’Italia. Dopodiché, la maggioranza di centrodestra – sarebbe il momento di aggiornare le etichette rimuovendo il vetusto centro – ha proceduto a eleggere prima La Russa alla presidenza del Senato e poi Lorenzo Fontana a quella della Camera. Noto per la sua strenua opposizione ai diritti della comunità Lgbtq+ (è lui ad aver portato a Verona il “Congresso delle famiglie”, il convegno mondiale degli antiabortisti, per citarne una) e per il suo appoggio incondizionato alla Russia come luogo della cristianità in purezza, Fontana diventa così terza carica dello Stato. Chissà se nel primo discorso da Presidente del Consiglio Meloni ripeterà ancora che «non siamo mostri».

Ucraina – Ritorsione d’ottobre
Dopo l’esplosione del ponte che collega la Russia alla Crimea dello scorso 8 ottobre, la ritorsione russa non ha tardato a farsi sentire. Da lunedì, infatti, sono iniziati pesanti bombardamenti su tutta l’Ucraina: sono state colpite tutte le maggiori città oltre a Kiev, da Kharkiv a Dnipro fino a Leopoli e Zaporizhzhia. Secondo fonti ucraine, solo lunedì sarebbero stati lanciati 75 missili, di cui 41 intercettati dal sistema di difesa aereo. La capitale, per ora, sembra la città più colpita: Putin ha rivendicato i bombardamenti, mentre Zelensky ha detto che l’obiettivo del presidente russo è quello di fare quante più vittime civili è possibile.

Personaggi – Essere Angela Lansbury
Martedì 11 ottobre, a 96 anni, Angela Lansbury è morta nella sua villa di Los Angeles. Nella sua lunga carriera non ha solo interpretato Jessica Fletcher, l’amatissima Signora in giallo, ma è stata anche una rinomata attrice teatrale, vincitrice di cinque Tony Award. Una carriera che ha persino messo a rischio, quando alla fine degli anni Sessanta, per impedire a sua figlia di unirsi alla setta di Charles Manson, ha lasciato Los Angeles e rifiutato diverse offerte di lavoro. Al New York Times, nel 2010, con la consapevolezza che l’intervista sarebbe stata pubblicata solo dopo la sua morte, aveva detto: «Posso dirlo in tutta onestà, ero un’attrice davvero brava. Ero principalmente un’attrice e non un bel viso».

Articoli Suggeriti
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

Leggi anche ↓
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

La provincia italiana raccontata da chi è tornato, per restare

Negli anni diversi collettivi e associazioni hanno deciso di investire nei luoghi d'origine dai quali, quasi sempre, si decide di andare via. L'obiettivo è cambiare finalmente il modo in cui viviamo e, soprattutto, raccontiamo la provincia.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Jeff Bezos e Katy Perry sono riusciti in un'impresa in cui nessuno era mai riuscito prima: compiere il primo viaggio completamente inutile nella storia dell'esplorazione spaziale.

«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta»

Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.

Non tutti gli uomini sono incel, ma troppi uomini iniziano a sembrarlo

Nonostante i femminicidi, anche in Italia i contenuti legati alla manosfera sono sempre più numerosi e consumati. Tanto che è inevitabile chiedersi: com'è possibile che a un'ideologia così violenta venga ancora permesso di diffondersi?