Hype ↓
09:38 martedì 21 ottobre 2025
La prima serie tv tratta dal Signore delle mosche l’ha realizzata Jack Thorne, il creatore di Adolescence Con la consulenza degli eredi di William Golding, per garantire la massima fedeltà della serie, prodotta da Bbc, ai temi e alle atmosfere del romanzo.
Il figlio del fondatore di Mango sarebbe sospettato nell’indagine sulla morte del padre Lo riportano i quotidiani El Pais e La Vanguardia: la polizia starebbe verificando delle supposte incongruenze nelle dichiarazioni di Jonathan Andic relative alle circostanze della morte del padre Isak.
È morta Sofia Corradi, la donna che ha inventato l’Erasmus “per colpa” della burocrazia italiana Aveva 91 anni e l'idea dell'Erasmus le venne quando in Italia non le furono riconosciuti degli esami universitari fatti negli Usa.
Persino la ministra della Cultura francese ha ammesso che i ladri che hanno rubato i gioielli dal Louvre sono stati «molto professionali» Una sconsolata Rachida Dati ha dovuto ammettere che i ladri hanno agito con calma, senza violenza e dimostrandosi molto esperti.
Gli addetti stampa della Casa Bianca hanno risposto «tua madre» a una normalissima domanda di un giornalista durante una conferenza stampa Una domanda sul vertice tra Trump, Putin e Zelensky a Budapest, che Karoline Leavitt e Stephen Cheung hanno preso molto male, a quanto pare.
Hollywood non riesce a capire se Una battaglia dopo l’altra è un flop o un successo Il film di Anderson sta incassando molto più del previsto, ma per il produttore Warner Bros. resterà una perdita di 100 milioni di dollari. 
La Corte di giustizia europea ha stabilito che gli animali sono bagagli e quindi può capitare che le compagnie aeree li perdano Il risarcimento per il loro smarrimento è quindi lo stesso di quello per una valigia, dice una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea.
È uscito il memoir postumo di Virginia Giuffre, la principale accusatrice di Jeffrey Epstein Si intitola Nobody’s Girl e racconta tutti gli abusi e le violenze subiti da Giuffré per mano di Epstein e dei suoi "clienti".

Di cosa si è parlato questa settimana

Schiaffo, pietra, forbice: non è la morra cinese ma una settimana in cui sono state uccise altre donne.

di Studio
31 Maggio 2025

Cronaca – Povere creature
Dal Manzanarre al Reno, cioè da Afragola a Legnano, altre due femminicidi si contano in questi giorni: quello della quattordicenne Martina Carbonaro vicino Napoli e quella della trentacinquenne Vasilica Potincu vicino Milano. Una pietra in testa, un coltello nella schiena. Un “fidanzato” geloso, un “cliente ossessivo”. Una conta che sembra ineluttabile ma che bisognerebbe fermare, iniziando a considerare la violenza di genere come un problema sociale.

Esteri – Mano-sfera
Macron protagonista della viralità politica anche questa settimana. Non con la scena di un cocaine-party che non c’è mai stato, ma con uno schiaffo rubato da un video e ricevuto, questa volta per davvero, da sua moglie Brigitte, all’interno dell’aereo presidenziale. Altre giustificazioni, stavolta forse più traballanti, ma non sono mancate anche in questo caso le teorie del complotto: la più esilarante quella che sostiene che Brigitte in realtà sia un uomo.

Stati Uniti – Grazie ar dazio
Quello di Musk con Trump è sembrato per alcuni mesi il ticket più micidiale della storia della politica. Un’accoppiata a tal punto tossica che avrebbe potuto provocare l’autodistruzione dell’umanità. Eppure a pochi mesi di distanza dall’elezione presidenziale, sembra già tutto finito. Musk, pur nella sua follia, deve aver ritrovato un barlume di lucidità e ha detto addio al suo incarico al Doge. La causa? Pare che sia colpa dei dazi. Questa formidabile arma politica con cui Trump sembra stia cercando di distruggere non l’umanità ma se stesso.

Politica italiana – Salis e martello
Una bella vittoria alle comunali di Genova, quella di Silvia Salis, un personaggio che sembra una boccata di aria fresca, ex atleta olimpionica (lancio del martello), moglie del regista Fausto Brizzi. Invece di fermarsi a gioire per la vittoria, nella sua fenomenale capacità di ripetere all’infinito gli errori del passato, il Pd, o meglio le sue voci di dentro, hanno già iniziato a proiettarla come possibile prossimo leader nazionale. Tanto che Salis ha dovuto precisare che le tocca fare la sindaca per i prossimi cinque anni, e forse anche dopo.

Gossip – Se son Rhode fioriranno
Alla faccia di chi le vuole male (ovvero le fan ancora ossessionate dalla coppia Selena Gomez e Justin Bieber, le cosiddette “Jelina”), questa settimana Hailey Bieber è riuscita a vendere il suo marchio di beauty Rhode a e.l.f., in un accordo valutato 1 miliardo di dollari. La buona notizia è che suo marito Justin Bieber – massacrato dai fan neanche un paio di settimane fa per aver commentato il fatto che sua moglie fosse sulla copertina di Vogue con un aneddoto in cui ricordava quel giorno che le aveva detto che non sarebbe mai stata sulla copertina di Vogue – ha imparato la lezione, limitandosi a ricondividere il post di Hailey senza aggiungere niente.

Moda – Nuntereggae Chiuri
È stata la prima donna a guidare il marchio fondato da Monsieur Dior, Maria Grazia Chiuri, e ora, dopo 9 anni, lei e Dior si dicono addio. Possiamo dire che la sua è stata una direzione creativa incredibilmente di successo: nonostante le critiche spesso non benevole (come molte volte accade alle designer donne), la stilista italiana è riuscita a lasciare la sua impronta sulla Maison e a triplicare i fatturati, incontrando il gusto delle sue clienti e conquistandone di nuove.

Articoli Suggeriti
Persino la ministra della Cultura francese ha ammesso che i ladri che hanno rubato i gioielli dal Louvre sono stati «molto professionali»

Una sconsolata Rachida Dati ha dovuto ammettere che i ladri hanno agito con calma, senza violenza e dimostrandosi molto esperti.

Di cosa si è parlato questa settimana

Seppur con qualche tensione esterna e interna, le bombe a Gaza non si vedono più, mentre in Italia qualcuno ricomincia a metterle.

Leggi anche ↓
Persino la ministra della Cultura francese ha ammesso che i ladri che hanno rubato i gioielli dal Louvre sono stati «molto professionali»

Una sconsolata Rachida Dati ha dovuto ammettere che i ladri hanno agito con calma, senza violenza e dimostrandosi molto esperti.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Seppur con qualche tensione esterna e interna, le bombe a Gaza non si vedono più, mentre in Italia qualcuno ricomincia a metterle.

La Corte di giustizia europea ha stabilito che gli animali sono bagagli e quindi può capitare che le compagnie aeree li perdano

Il risarcimento per il loro smarrimento è quindi lo stesso di quello per una valigia, dice una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea.

È uscito il memoir postumo di Virginia Giuffre, la principale accusatrice di Jeffrey Epstein

Si intitola Nobody’s Girl e racconta tutti gli abusi e le violenze subiti da Giuffré per mano di Epstein e dei suoi "clienti".

Dell’attentato a Sigfrido Ranucci sta parlando molto anche la stampa estera

La notizia è stata ripresa e approfondita da Le Monde, il New York Times, il Washington Post, Euronews e l’agenzia di stampa Reuters.

La Gen Z è così infelice perché si preoccupa troppo di essere cringe

Se è vero che tra i giovani esiste un'epidemia di solitudine, una delle spiegazioni possibili è la diffusione della cringe culture, filosofia fondata su una sola e unica regola: evitare a tutti i costi il rischio di risultare imbarazzanti.