Breaking ↓
14:07 mercoledì 21 gennaio 2026
Su internet è in corso un’affannosa ricerca per scoprire di che marca sono gli occhiali da sole indossati da Macron a Davos Gli aviator sfoggiati dal Presidente sono diventati allo stesso tempo meme e oggetto del desiderio: sono Louis Vuitton? Ray-Ban? Baijo?
I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.
Aphex Twin ha superato Taylor Swift per numero di ascoltatori mensili su YouTube Music Merito soprattutto di una canzone, "QKThr", diventata una delle più usate come colonna sonora di video su YouTube.
C’è un sito in cui si possono leggere e scaricare centinaia di fanzine punk italiane degli anni ’80 Si chiama FanziNet e lo cura Paolo Palmacci, che da anni si dedica a questo progetto di recupero della memoria underground italiana.
Jonathan Ross, l’agente dell’ICE che ha ucciso Renee Good, è diventato milionario grazie alle raccolte fondi in suo favore I militanti Maga hanno raccolto la cospicua cifra convinti che Ross non abbia fatto nulla di male e che la sua vittima fosse una terrorista.
Dopo che la Francia ha rifiutato di unirsi al Board of Peace per Gaza, Trump ha iniziato a tormentare pubblicamente Macron Dalle minacce di dazi sullo champagne alla diffusione di messaggi privati, Trump sta "punendo" Macron per la decisione di non partecipare al suo progetto di ricostruzione di Gaza.
Per entrare nel Board of Peace per Gaza istituito da Trump bisogna pagare un miliardo di dollari Tutti soldi che verranno investiti nella ricostruzione della Striscia, ha giurato l'amministrazione americana.
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.

C’è una raccolta fondi per salvare la casa di Derek Jarman

23 Gennaio 2020

Era il 1989 quando il regista e scrittore Derek Jarman decise di acquistare una casa in legno, originariamente appartenuta a una famiglia di pescatori, nella zona costiera del Kent, a Dungeness. E lì, in un’arida e desolata distesa di ciottoli con vista sulla centrale nucleare del luogo, diede vita al suo meraviglioso giardino. Come un memoriale, che nel tempo ha rievocato il regista attraverso i colori e la perfezione della sua creazione (documentata nel libro Il giardino di Derek Jarman, con fotografie di Howard Sooley). Ora, per salvare la dimora dell’autore e per evitare che venga venduta a qualche privato, è stata aperta una campagna fondi che vuole raccogliere i 3,5 milioni di sterline necessari perché continui a essere un luogo dove tutti possono andare a cercare ispirazione.

Come riporta il Guardian infatti, per tutti quelli che hanno preso a cuore la causa (tra cui anche Tilda Swinton e il pittore Michael Craig-Martin) il “Prospect Cottage” ha il valore di un’opera d’arte riconosciuta a livello internazionale e sarebbe un’ottima fonte di ispirazione per i creativi di tutto il mondo (considerando il fatto che sono numerosi gli artisti britannici che sono soliti recarsi nel giardino di Jarman trattandolo alla stregua di un santuario). Dopo la morte di Jarman nel ’94, la casa e il giardino furono curati dal compagno dell’artista Keith Collins che, venuto a mancare nel 2018, desiderava che la proprietà rimanesse una sorta di eredità spirituale di Jarman al mondo.

«Il cottage è stato pensato per essere come un organismo vivente», ha detto Swinton, storica musa del regista, che è stata chiamata alla Slade School of Art per mobilitare gli artisti circa la raccolta fondi, lanciata dalla scuola stessa lo scorso mercoledì 23 gennaio. «Vorrei che diventasse qualcosa di inclusivo, di incoraggiante per tutti coloro che già vengono o che potrebbero venire a trarne ispirazione per la propria vita lavorativa come è capitato a me».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.