Cose che succedono | Personaggi

David Lynch ha aperto un canale YouTube per dare le previsioni del meteo

A prima vista, potrebbe sembrare la conseguenza di un crollo emotivo: David Lynch, autore di una delle migliori serie di sempre, di film come Mulholland Drive, Inland Empire e Blue Velvet, che si apre un canale YouTube dedicato alle previsioni del meteo, “David Lynch Theater”, in cui nel primo breve video spiega agli spettatori che le condizioni del tempo di Los Angeles saranno relativamente nebbiose, e augura a tutti di trascorrere una buona giornata. In realtà, come riporta Dazed and Confused, si tratterebbe di un esperimento già messo in atto dal regista tra il 2006 e il 2010 sul suo sito internet ufficiale.

Lynch non ha ancora chiarito però se i suoi interventi dureranno nel tempo, o al massimo entro la fine della settimana, e si è limitato a darne la notizia semplicemente condividendo il primo video “per voi, cari amici di Twitter”. «Qui a Los Angeles è piuttosto nuvoloso, e questa mattina c’è un po’ di nebbia. La temperatura è di 64 gradi Fahrenheit, circa 17 in Celsius. Dovrebbe tutto rischiararsi ben presto ed esserci sole e 21 gradi. Trascorrete una fantastica giornata, mi raccomando!». Più che un bollettino, quasi una performance, come lo erano state quelle del 2006 che avevano visto Lynch usare perifrasi e incredibili espressioni poetiche come «il sole è dorato, benché intimamente spento», e «alcune nuvole bianche e paffute stanno danzando».

In una recente intervista, il regista che si è detto «privo di interesse» in relazione al nuovo adattamento di Dune di Frank Herbert, aveva dichiarato di aver iniziato a costruire piccole lampade per passare la quarantena, essendo particolarmente ossessionato dall’elettricità e sostenendo, al termine di quella stessa intervista, di essersi scoperto a considerare positivamente la reclusione, «perché alla fine saremo più gentili, spirituali, e daremo vita a un mondo più intelligente e meraviglioso», in cui magari a darci le previsioni del meteo sarà uno dei nostri registi preferiti.