Hype ↓
06:58 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Damien Chazelle ha girato una prima versione di Babylon con un iPhone nel giardino di casa sua

30 Dicembre 2022

Babylon di Damien Chazelle arriverà in Italia solo il 19 gennaio dell’anno nuovo, ma negli Stati Uniti è già uscito da qualche giorno – il 23 dicembre, per la precisione – e se ne sta parlando moltissimo. Perché è un film ricchissimo e ambiziosissimo, come tutti i film di Chazelle da Whiplash in poi. Perché a guidare il cast ci sono Brad Pitt e Margot Robbie, entrambi dati per scontata nella rosa di attori che riceveranno la nomination all’Oscar. Perché, appunto, Babylon è considerato uno dei film che potranno contendere nomination a statuette ai due kolossal del 2022, Top Gun: Maverick Avatar – La via dell’acqua. Perché ha diviso la critica tra perplessi ed entusiasti. Perché, anche e soprattutto, il film di Chazelle pare stia andando malissimo al botteghino americano, ennesima conferma di una tendenza abbastanza evidente nel 2022: nessuno sta andando a vedere al cinema i cosiddetti film d’autore. Negli ultimi giorni, di Babylon si sta parlando anche per un aneddoto sul raccontato dallo stesso Chazelle: il regista ha rivelato, infatti, di avere sul suo iPhone una prima versione del film, lunga due ore, girata proprio con il telefono, nel giardino di casa sua.

In un Q&A organizzato da Entertainment Weekly e riportato da IndieWire, Chazelle ha detto di essersi preparato alle riprese vere e proprie di Babylon girandone una specie di “prova generale” a casa, con il telefono. Ad aiutarlo c’erano due attori che in questo caso hanno interpretato tutti i personaggi raccontati nel film: Olivia Hamilton, moglie di Chazelle e interprete della regista Ruth Adler in Babylon quello vero, e Diego Calva, che nel film che vedremo a gennaio al cinema interpreta Manny Torres. Proprio Calva ha raccontato che nel giardino di casa Chazelle è stato girato un film vero e proprio. «Abbiamo girato tutto quanto il film, da soli, io, Damien e Olivia. È stata una cosa alquanto insolita», ha raccontato l’attore. A testimonianza della serietà con la quale Chazelle ha affrontato questa versione “domestica” di Babylon c’è la lunghezza del file video ancora conservato nel suo telefono: oltre due ore. Lunghezza che però il regista evidentemente non ha considerato sufficiente: il Babylon definitivo, infatti, di ore ne dura circa tre, fatto che in molti considerano tra le cause dei bassissimi incassi registrati dal film nella prima settimana di programmazione: appena 3.6 milioni di dollari, a fronte di un budget di oltre 80.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?

Ottant’anni fa a piazzale Loreto

Le ore che precedettero quello storico 29 aprile 1945: il tragitto, la decisione, il simbolismo. Un estratto dal libro Una domenica d’aprile di Giovanni De Luna.