Hype ↓
04:03 martedì 2 dicembre 2025
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.
La Tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore delle pensioni che si era travestito da sua madre Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.
A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.

Essere creativi fa sembrare più fighi, ma solo se sei maschio

20 Aprile 2017

Che l’intelligenza e il carattere contino più per gli uomini che per le donne, specie per quanto riguarda la possibilità di trovare un partner, è una cosa che si sente dire spesso, al punto da essere diventata un luogo comune. Tre recenti studi condotti da uno psicologo della Abertay University, in Scozia, sembrerebbero dimostrare che, in effetti, la creatività rende più attraenti gli uomini, mentre in alcuni casi potrebbe addirittura rendere le donne meno attraenti.

Christopher Watkins, che ha pubblicato i risultati delle sue ricerche sulla Royal Society Open Science, ha condotto per tre volte un esperimento, utilizzando varianti leggermente diverse: a un pubblico di volontari venivano presentate fotografie di uomini e donne di bell’aspetto e poi immagini di uomini e donne di aspetto medio. A ogni fotografia veniva poi associata una storia che faceva apparire la persona ritratta come un tipo creativo oppure come una persona banale, e infine veniva chiesto ai volontari di valutare l’aspetto delle persone mostrate nelle foto. Watkins ha spiegato che la creatività, da un punto di vista della percezione, è spesso associata all’intelligenza.

FX's Legion Where?House

Olga Khazan ha riassunto i risultati sull’Atlantic: per gli uomini, fermo restando che quelli più attraenti mantenevano un vantaggio, il solo fatto di essere giudicati creativi aumentava il voto; invece, la creatività non aveva alcun impatto nel giudizio sulle donne di bell’aspetto, e aveva addirittura un effetto negativo per le donne di aspetto medio. Khazan ha intervistato una psicologa esperta di rapporti di genere, Liana Hone dell’Università del Missouri, per capire quanto la ricerca scozzese fosse convincente agli occhi di una collega.

Hone ha ricordato che gli esperimenti di scienze sociali vanno sempre presi con le pinze, visto che i risultati non sono sempre replicabili, che vanno ripetuti più volte e che per portare a conclusioni definitive tre non bastano. Tuttavia, ha aggiunto, è probabile che nel valutare un partner le persone soppesino i vari aspetti di una persona, dall’intelligenza all’aspetto fisico, cercando una qualità per sopperire alla mancanza di un’altra, e che forse questo vale meno quando la persona in questione è una donna.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.