Hype ↓
05:54 mercoledì 4 febbraio 2026
Mehdi Mahmoudian, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Un semplice incidente, è stato arrestato in Iran per aver firmato una lettera contro l’Ayatollah Assieme a lui sono stati arrestati altri due firmatari: al momento non si hanno notizie di nessuno dei tre.
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.

C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo

Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

18 Dicembre 2025

Le cozze quagga, una specie invasiva originaria del Mar Nero, si stanno diffondendo rapidamente nel lago di Ginevra e rappresentano una minaccia crescente per la città e la regione circostante. Microscopiche allo stadio larvale e quasi impossibili da eradicare una volta insediate, in poco più di un decennio hanno colonizzato il lago, ostruendo condotte e sistemi di filtraggio che utilizzano l’acqua lacustre, come raccontato dal Guardian. Come ci sono arrivati lì, questi piccoli agenti del caos ecologico? La risposta a questa domanda è sempre la stessa: con ogni probabilità la colpa è degli esseri umani, che con le loro barche se ne vanno in giro per mari, laghi e fiumi senza preoccuparsi di quali e quanti animaletti potenzialmente distruttivi per un ecosistema rimangono attaccati alla chiglia.

A Ginevra il problema rischia di compromettere il funzionamento di diverse infrastrutture fondamentali: il sistema di raffreddamento di un reattore nucleare, l’aeroporto, l’università e gli impianti di approvvigionamento idrico ed energetico della città dipendono in parte dall’acqua del lago. Le autorità locali parlano di una corsa contro il tempo per costruire nuove infrastrutture e adattare quelle esistenti, con investimenti stimati in centinaia di milioni di euro, per evitare blocchi o malfunzionamenti causati dall’accumulo delle cozze nelle tubature.

Situazioni simili si sono già verificate nei Grandi Laghi nordamericani e nelle zona abitate circostanti, dove le cozze quagga e le simili cozze zebra hanno provocato danni ambientali ed economici ingentissimi. Secondo gli esperti citati dal Guardian, il caso di Ginevra potrebbe diventare un precedente per altri grandi laghi europei. Saranno contenti di saperlo in Irlanda del Nord, dove questa settimana, per la prima volta, sono stati trovati diversi esemplari di cozza quagga nel Lower Lough Erne, il bacino settentrionale e maggiore del sistema dei due laghi di Lough Erne, nella contea di Fermanagh. Il ministro dell’Ambiente Andrew Muir ha già annunciato che l’area verrà attentissimamente monitorata per impedire che la situazione si aggravi.

Articoli Suggeriti
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla

L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.

Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza

L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.

Leggi anche ↓
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla

L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.

Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza

L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.

Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.