Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo
Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Le cozze quagga, una specie invasiva originaria del Mar Nero, si stanno diffondendo rapidamente nel lago di Ginevra e rappresentano una minaccia crescente per la città e la regione circostante. Microscopiche allo stadio larvale e quasi impossibili da eradicare una volta insediate, in poco più di un decennio hanno colonizzato il lago, ostruendo condotte e sistemi di filtraggio che utilizzano l’acqua lacustre, come raccontato dal Guardian. Come ci sono arrivati lì, questi piccoli agenti del caos ecologico? La risposta a questa domanda è sempre la stessa: con ogni probabilità la colpa è degli esseri umani, che con le loro barche se ne vanno in giro per mari, laghi e fiumi senza preoccuparsi di quali e quanti animaletti potenzialmente distruttivi per un ecosistema rimangono attaccati alla chiglia.
A Ginevra il problema rischia di compromettere il funzionamento di diverse infrastrutture fondamentali: il sistema di raffreddamento di un reattore nucleare, l’aeroporto, l’università e gli impianti di approvvigionamento idrico ed energetico della città dipendono in parte dall’acqua del lago. Le autorità locali parlano di una corsa contro il tempo per costruire nuove infrastrutture e adattare quelle esistenti, con investimenti stimati in centinaia di milioni di euro, per evitare blocchi o malfunzionamenti causati dall’accumulo delle cozze nelle tubature.
Situazioni simili si sono già verificate nei Grandi Laghi nordamericani e nelle zona abitate circostanti, dove le cozze quagga e le simili cozze zebra hanno provocato danni ambientali ed economici ingentissimi. Secondo gli esperti citati dal Guardian, il caso di Ginevra potrebbe diventare un precedente per altri grandi laghi europei. Saranno contenti di saperlo in Irlanda del Nord, dove questa settimana, per la prima volta, sono stati trovati diversi esemplari di cozza quagga nel Lower Lough Erne, il bacino settentrionale e maggiore del sistema dei due laghi di Lough Erne, nella contea di Fermanagh. Il ministro dell’Ambiente Andrew Muir ha già annunciato che l’area verrà attentissimamente monitorata per impedire che la situazione si aggravi.
Intestate tutte a Sajid Akram, l'uomo che insieme al figlio Naveed ha ucciso 15 persone che si erano radunate in spiaggia per festeggiare Hannukkah.
La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».