Hype ↓
20:50 giovedì 18 dicembre 2025
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film in corsa per l’Oscar al Miglior film internazionale ben tre parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.

C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo

Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

18 Dicembre 2025

Le cozze quagga, una specie invasiva originaria del Mar Nero, si stanno diffondendo rapidamente nel lago di Ginevra e rappresentano una minaccia crescente per la città e la regione circostante. Microscopiche allo stadio larvale e quasi impossibili da eradicare una volta insediate, in poco più di un decennio hanno colonizzato il lago, ostruendo condotte e sistemi di filtraggio che utilizzano l’acqua lacustre, come raccontato dal Guardian. Come ci sono arrivati lì, questi piccoli agenti del caos ecologico? La risposta a questa domanda è sempre la stessa: con ogni probabilità la colpa è degli esseri umani, che con le loro barche se ne vanno in giro per mari, laghi e fiumi senza preoccuparsi di quali e quanti animaletti potenzialmente distruttivi per un ecosistema rimangono attaccati alla chiglia.

A Ginevra il problema rischia di compromettere il funzionamento di diverse infrastrutture fondamentali: il sistema di raffreddamento di un reattore nucleare, l’aeroporto, l’università e gli impianti di approvvigionamento idrico ed energetico della città dipendono in parte dall’acqua del lago. Le autorità locali parlano di una corsa contro il tempo per costruire nuove infrastrutture e adattare quelle esistenti, con investimenti stimati in centinaia di milioni di euro, per evitare blocchi o malfunzionamenti causati dall’accumulo delle cozze nelle tubature.

Situazioni simili si sono già verificate nei Grandi Laghi nordamericani e nelle zona abitate circostanti, dove le cozze quagga e le simili cozze zebra hanno provocato danni ambientali ed economici ingentissimi. Secondo gli esperti citati dal Guardian, il caso di Ginevra potrebbe diventare un precedente per altri grandi laghi europei. Saranno contenti di saperlo in Irlanda del Nord, dove questa settimana, per la prima volta, sono stati trovati diversi esemplari di cozza quagga nel Lower Lough Erne, il bacino settentrionale e maggiore del sistema dei due laghi di Lough Erne, nella contea di Fermanagh. Il ministro dell’Ambiente Andrew Muir ha già annunciato che l’area verrà attentissimamente monitorata per impedire che la situazione si aggravi.

Articoli Suggeriti
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi

Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.

La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese

È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.

Leggi anche ↓
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi

Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.

La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese

È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.

Dopo l’attentato a Bondi Beach, in Australia vogliono introdurre leggi durissime sul porto d’armi visto che quelle usate nella strage erano tutte detenute legalmente

Intestate tutte a Sajid Akram, l'uomo che insieme al figlio Naveed ha ucciso 15 persone che si erano radunate in spiaggia per festeggiare Hannukkah.

Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla

La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».

Secondo una ricerca, nel 2025 abbiamo passato online più tempo che durante i lockdown

Oramai i "vizi" presi durante la pandemia sono diventati abitudini: ogni giorno passiamo online tra le quattro e le sei ore.

Si è scoperto che Oliver Sacks “ritoccò” alcuni casi clinici per rendere i suoi libri più appassionanti e comprensibili

Un'inchiesta del New Yorker ha rivelato diverse aggiunte e modifiche fatte da Sacks ai veri casi clinici finiti poi nei suoi libri.