Hype ↓
18:43 domenica 7 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Cose da leggere su Kim Jong-Il

20 Dicembre 2011

Come sapete, il 17 dicembre, il Caro Leader della Corea del Nord, Kim Jong Il è scomparso. È stato uno dei dittatori più temuti dall’occidente e uno dei più duri nei riguardi del proprio popolo. Aveva 70 anni ed era al potere dal 1994 quando era succeduto al padre Kim Il Sung, l’uomo che reggeva il potere dal 1948 e che viene ancora ricordato in Corea del Nord con l’appellativo di Eterno Presidente o di Grande Leader. I compleanni di entrambi gli uomini sono oggi festività nazionali. In attesa di capire quali svolte (o non-svolte) comporterà questa scomparsa e di vedere che tipo di politico sarà il suo successore designato, il terzo genito Kim Jong-Un, vi proponiamo una rassegna stampa ragionata di quanto di meglio in questi giorni hanno offerto i media da vedere, leggere e guardare in tema.

Kim Jong-il death – reaction
Liveblogging sul Guardian
Come il mondo ha appreso la notizia e come ha reagito, dai giornali internazionali a Obama, passando per la Corea del Sud.
Leggi l’articolo

A Dictator Steeped in Myth
Evan Ramstad sul Wall Street Journal
Profilo del leader scomparso con una sezione interattiva molto interessante.
Leggi l’articolo

Inside North Korea
David Guttenfelder su “In Focus” dell’Atlantic.com – 2 agosto 2011
Meravigliosa gallery fotografica dell’unico fotografo che è riuscito a entrare e a uscire dal Paese portandosi dietro valide testimonianza della sua realtà quotidiana.
Guarda la gallery

Alone in the Dark
Philip Gourevitch sul New Yorker – 8 settembre 2003
Geopolitica del Caro Leader Estinto. I rapporti con la vicina e odiatissima Corea del Sud, quelli con gli altrettanto odiati Stati Uniti e la Cina.
Leggi l’articolo

North Korea’s Digital Underground
Robert S. Boynton sull’Atlantic Monthly – aprile 2011
La Corea del Nord è isolata dal mondo, una terra in cui la distopia orwelliana sembra essersi fatta realtà. Eppure esiste un sottobosco che cerca di combattere il regime con le nuove tecnologie, rischiando la vita.
Leggi l’articolo

Il parco divertimenti di Mangyongdae
Alex Hoban su Vice – ottobre 2011
I nordcoreani possono però divertirsi un mondo in questo parco-giochi, le cui immagini racchiudono un mondo.
Leggi l’articolo

Immagine scattato dal satellite del Defense Meteorological Satellite Program (DMSP), che spiega il fallimento delle politiche nordcoreane e il totale isolamento del Paese dal mondo

The Rise of Kim Jong-Un
Ken E. Gause su Foreign Policy – 29 aprile 2009
Ma chi è il misterioso successore di Kim Jong Il? Un ritratto della prestigiosa rivista statunitense dell’uomo che potrebbe ereditare un Paese intero.
Leggi l’articolo

Andamento del reddito procapite dei cittadini nordcoreani (linea blu) e sudcoreani (riga rossa).

Kim Jong Il Watching Things
Un tumblr che ha fatto il giro della Rete, specie in queste ore.
Guarda il blog

Pyongyang, di Guy Delisle
Graphic novel sul Paese, pubblicata in Italia da Fusi Orari. Di seguito un trailer dell’opera.

Tre cose sulla morte di Kim Jong Il
Fabio Chiusi su Il Nichilista
Pensieri sparsi sulla fine di un dittatore moderno e l’impotenza dei new media.
Leggi il post

Infine, il video che tutti avrete probabilmente già visto: la folla di nordcoreani che piange la morte del Caro Leader. A molti mancherà, a noi no.

Articoli Suggeriti
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani

Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone

Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.

Leggi anche ↓
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani

Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone

Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.

I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa

Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".

La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia

In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.

L’Onu ha definito Gaza «un abisso» e ha detto che ci vorranno almeno 70 miliardi per ricostruirla

Quasi sicuramente questa cifra non sarà sufficiente e in ogni caso ci vorranno decenni per ricostruire la Striscia.

Anche quest’anno in Russia è uscito il calendario ufficiale di Vladimir Putin

Putin a messa, Putin che fa judo, Putin che gioca con i cani, Putin che spiega che il segreto del successo è «dormire poco, lavorare molto, lamentarsi mai».