Hype ↓
01:04 domenica 14 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

Cose da leggere su Kim Jong-Il

20 Dicembre 2011

Come sapete, il 17 dicembre, il Caro Leader della Corea del Nord, Kim Jong Il è scomparso. È stato uno dei dittatori più temuti dall’occidente e uno dei più duri nei riguardi del proprio popolo. Aveva 70 anni ed era al potere dal 1994 quando era succeduto al padre Kim Il Sung, l’uomo che reggeva il potere dal 1948 e che viene ancora ricordato in Corea del Nord con l’appellativo di Eterno Presidente o di Grande Leader. I compleanni di entrambi gli uomini sono oggi festività nazionali. In attesa di capire quali svolte (o non-svolte) comporterà questa scomparsa e di vedere che tipo di politico sarà il suo successore designato, il terzo genito Kim Jong-Un, vi proponiamo una rassegna stampa ragionata di quanto di meglio in questi giorni hanno offerto i media da vedere, leggere e guardare in tema.

Kim Jong-il death – reaction
Liveblogging sul Guardian
Come il mondo ha appreso la notizia e come ha reagito, dai giornali internazionali a Obama, passando per la Corea del Sud.
Leggi l’articolo

A Dictator Steeped in Myth
Evan Ramstad sul Wall Street Journal
Profilo del leader scomparso con una sezione interattiva molto interessante.
Leggi l’articolo

Inside North Korea
David Guttenfelder su “In Focus” dell’Atlantic.com – 2 agosto 2011
Meravigliosa gallery fotografica dell’unico fotografo che è riuscito a entrare e a uscire dal Paese portandosi dietro valide testimonianza della sua realtà quotidiana.
Guarda la gallery

Alone in the Dark
Philip Gourevitch sul New Yorker – 8 settembre 2003
Geopolitica del Caro Leader Estinto. I rapporti con la vicina e odiatissima Corea del Sud, quelli con gli altrettanto odiati Stati Uniti e la Cina.
Leggi l’articolo

North Korea’s Digital Underground
Robert S. Boynton sull’Atlantic Monthly – aprile 2011
La Corea del Nord è isolata dal mondo, una terra in cui la distopia orwelliana sembra essersi fatta realtà. Eppure esiste un sottobosco che cerca di combattere il regime con le nuove tecnologie, rischiando la vita.
Leggi l’articolo

Il parco divertimenti di Mangyongdae
Alex Hoban su Vice – ottobre 2011
I nordcoreani possono però divertirsi un mondo in questo parco-giochi, le cui immagini racchiudono un mondo.
Leggi l’articolo

Immagine scattato dal satellite del Defense Meteorological Satellite Program (DMSP), che spiega il fallimento delle politiche nordcoreane e il totale isolamento del Paese dal mondo

The Rise of Kim Jong-Un
Ken E. Gause su Foreign Policy – 29 aprile 2009
Ma chi è il misterioso successore di Kim Jong Il? Un ritratto della prestigiosa rivista statunitense dell’uomo che potrebbe ereditare un Paese intero.
Leggi l’articolo

Andamento del reddito procapite dei cittadini nordcoreani (linea blu) e sudcoreani (riga rossa).

Kim Jong Il Watching Things
Un tumblr che ha fatto il giro della Rete, specie in queste ore.
Guarda il blog

Pyongyang, di Guy Delisle
Graphic novel sul Paese, pubblicata in Italia da Fusi Orari. Di seguito un trailer dell’opera.

Tre cose sulla morte di Kim Jong Il
Fabio Chiusi su Il Nichilista
Pensieri sparsi sulla fine di un dittatore moderno e l’impotenza dei new media.
Leggi il post

Infine, il video che tutti avrete probabilmente già visto: la folla di nordcoreani che piange la morte del Caro Leader. A molti mancherà, a noi no.

Articoli Suggeriti
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram

Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.

Due giorni prima dell’omicidio il magazine Jezebel aveva assunto delle streghe per mandare una maledizione a Charlie Kirk

Con una nota all'articolo, l'editor della testata femminista si è trovato costretto a condannare l'accaduto.

Leggi anche ↓
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram

Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.

Due giorni prima dell’omicidio il magazine Jezebel aveva assunto delle streghe per mandare una maledizione a Charlie Kirk

Con una nota all'articolo, l'editor della testata femminista si è trovato costretto a condannare l'accaduto.

Migliaia di registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana

Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.

Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie

Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.

Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra

Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 

Alla parata militare cinese Putin e Xi Jimping hanno parlato di immortalità e di come ottenerla

L'appassionata conversazione è stata registrata dai microfoni della televisione di stato cinese durante la parata militare a Pechino.