Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Nell’app di Ikea a realtà aumentata c’è un portale segreto

Ikea Place è l’app di Ikea che usa la realtà aumentata per farti vedere in scala reale i mobili che vuoi comprare. Comprende una lista di prodotti disponibili al rendering e permette di piazzare virtualmente gli accessori Ikea nella tua stanza, dai divani agli scaffali, mostrando dettagli sulle misure e sulle funzionalità. Recentemente, ha riportato It’s Nice That, alcuni utenti hanno notato un Easter Egg in uno dei mobili 3D: si tratta di un modello di armadio che, se messo di fronte all’utente, si apre mostrando un portale segreto molto simile a Narnia.
Finding secret pathways to an IKEA aisle in the middle of Iceland, makes me feel like I’m in Harry Potter ??♀️ #gryffindor #magicflatpack pic.twitter.com/fbjMZ8ld2a
— Anna Skytte (@skytteanna) 19 aprile 2018
Dall’altra parte però, invece che regni innevati, c’è la ricostruzione tridimensionale di un magazzino Ikea: l’utente può “entrare” nell’armadio e passeggiare virtualmente nella corsia, voltarsi e tornare nel mondo reale, sempre attraverso lo smartphone. Su Twitter gli utenti hanno cominciato a condividere i video del portale 3D da ogni parte del mondo, dall’Islanda al Vietnam. Per provare l’esperienza, bisogna aprire l’app e tenere premuto uno dei pulsanti finchè non compare un pacco sottile da piazzare di fronte, che magicamente si aprirà diventando armadio. La funzionalità è attiva solo per iOS 11 o Android con Google ARCore.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.