Breaking ↓
14:33 giovedì 22 gennaio 2026
L’ultima sfilata di Jonathan Anderson per Dior è ispirata (anche) a Mk.Gee Il polistrumentista del New Jersey ha anche fornito la colonna sonora allo show, con due brani presi dal suo album del 2024, Two star & the Dream Police
Trump dice che a Davos sono tutti entusiasti del suo accordo sulla Groenlandia, ma in realtà a Davos nessuno sembra saperne niente Il Presidente sostiene di aver avuto tutto quello che chiedeva, ma per il momento i suoi colleghi sembrano non avere idea di cosa stia dicendo.
Una ragazza a Los Angeles ha fatto causa ai social per averle causato una “tossicodipendenza” dall’algoritmo K.G.M, 19 anni, sostiene che Instagram, TikTok, YouTube e Snapchat le abbiano causato gravi problemi e vuole chiamare a processo tutti i loro Ceo.
Il nuovo film di Tom Ford, Cry to Heaven, sarà girato tutto in Italia, tra Roma e Caserta Le riprese sono appena iniziate ma già si parla di una possibile prima alla Mostra del cinema di Venezia.
È stato indetto in Italia il primo sciopero generale dei meme per protestare contro un mondo ormai troppo assurdo anche per i meme Un giorno intero senza meme, perché a cosa servono questi in una realtà che è diventata più estrema pure della sua caricatura?
Michelangelo Pistoletto ha risposto a Britney Spears, dopo che Britney Spears ha chiesto «da dove ca**o salta fuori» la mela di Michelangelo Pistoletto in Stazione Centrale a Milano Con un post Instagram, l'artista ha rivendicato la paternità dell'opera e invitato la popstar ad andare a trovarlo a Biella.
Il regime iraniano sta facendo causa e confiscando i beni di tutte le celebrity che hanno sostenuto le proteste Attori, sportivi, imprenditori, figure pubbliche in generale: il regime sta punendo chiunque si sia espresso a favore dei manifestanti.
Su internet è in corso un’affannosa ricerca per scoprire di che marca sono gli occhiali da sole indossati da Macron a Davos Gli aviator sfoggiati dal Presidente sono diventati allo stesso tempo meme e oggetto del desiderio: sono Louis Vuitton? Ray-Ban? Baijo?

Dieci consigli culturali per la quarantena

Con i musei, i cinema e le librerie chiuse, istituzioni, case editrici e case di produzione hanno deciso di sperimentare nuove proposte digitali. Ecco la nostra selezione.

di Studio
18 Marzo 2020

In queste settimane di chiusura forzata, numerosi poli culturali, dalla Pinacoteca di Brera al British Museum di Londra hanno deciso di intensificare la propria offerta digitale, per continuare a offrire agli utenti l’esperienza di visitarli, ma in modalità virtuale. Anche in ambito musicale, le più note istituzioni hanno deciso di mobilitarsi durante l’emergenza Coronavirus, rendendo fruibili numerose opere classiche e spettacoli, quotidianamente e gratuitamente. Mentre ci viene consigliato di essere produttivi, di trasformare l’isolamento nelle nostre abitazioni in tempo utile per leggere e provare a recuperare tutti i 243 minuti di Cleopatra del 1963 (si trova su Apple Tv), anche alcuni periodici hanno deciso di far fronte alle necessità dei lettori, i soliti e quelli appena acquisiti, mettendo a loro disposizione per un periodo limitato l’intero archivio digitale. Così da riuscire quasi a pianificare un’intera settimana tra esigenza culturale e smart working, come consiglia la Cnn, «trova un luogo della tua casa e un momento senza interruzioni per visitare un museo attraverso un tour virtuale, o per vedere un film come se fossi al cinema». Qui, una lista di dieci iniziative consigliate tra letture, cinema, musica e storia dell’arte per costruire la nostra personale strada di mattoni gialli. Che non ci riporterà a casa, ma piuttosto, nei luoghi in cui probabilmente per qualche tempo ancora non potremo andare.

Fondazione Prada
Con l’idea di intensificare la propria presenza digitale, Fondazione Prada ha trasformato i propri canali social e il sito in laboratori di idee, realizzando nuove proposte culturali che prenderanno forma per i prossimi mesi. È il caso di Glossary, che raccoglie i progetti realizzati dal 1983 per analizzare la storia e l’identità della Fondazione, o Inner Views, che permette di visitare le tre mostre presenti rimanendo a casa; Outer Views, con cui la fondazione documenta il contributo internazionale fornito dalle opere della Collezione Prada o la rassegna Perfect failures, in collaborazione con la piattaforma per il cinema d’autore MUBI.

Vogue Italia
Basta registrarsi per navigare gratuitamente, fino al 13 giugno, nell’archivio digitale di fotografie, servizi e articoli di Vogue Italia, con la possibilità di sfogliare tutti i numeri della rivista dal 1964 a oggi. Così Condé Nast Italia, dopo aver offerto ai lettori tre mesi di copie digitali gratuite di Vogue Italia (e delle altre testate Condé Nast), apre ora il suo Vogue Archive, inaugurato nel 2013 in occasione del cinquantenario dell’edizione italiana del magazine.

Playboy
Più dell’erotismo, all’epoca di Hefner Playboy doveva essere acquistata anche solo per i  testi che offriva ai lettori nelle sue pagine. Che hanno accolto i racconti di Wallace, Atwood, Heller e di Gabriel García Márquez, oltre che per i reportage e le interviste alle personalità più influenti del passato. È quanto si può trovare nel completissimo archivio online della rivista, reso gratuito per le prossime due settimane.

Adelphi Edizioni
«È solo un piccolo gesto, ce ne rendiamo conto, ma speriamo apprezzerete». Così la casa editrice aveva annunciato su Twitter la decisione di rendere disponibile il download gratuito dell’ebook di In cerca di guai di Mark Twain, «per esplorare il far west senza muoversi» prima, e successivamente quello di Doppio sogno di Schnitzler. Opere in più per tutti, quindi, oltre al titolo dell’ebook da ricevere in omaggio al momento dell’iscrizione alla newsletter.

Audible
Storia, cultura, grandi classici di Salgari, Dostoevskij, Bulgakov e Forster sono quanto anima il catalogo di audiolibri gratis che Audible, società leader nella produzione di contenuti audio di qualità, mette a disposizione di tutti per «abbattere con la propria mente le quattro mura di casa». Tra i titoli su Audible.it/acasaconaudible, anche podcast per i bambini, di informazione e di attualità così da coprire attraverso una raccolta composita le esigenze di ogni generazione

Triennale Milano, Pinacoteca di Brera, Castello di Rivoli
Tra le prime istituzioni a muoversi, la Triennale Milano, la quale ha deciso di tenere chiuso al pubblico anche quando le norme avevano consentito per qualche giorno la ripresa delle attività, rimanendo connessa al pubblico attraverso il progetto Decameron, che ogni giorno alle 17 sul canale Instagram @triennalemilano trasmette un incontro con una figura di rilievo in campo artistico. Sulla stessa strada si sono messe anche altre istituzioni, come Pinacoteca di Brera che si è armata di Appunti per una Resistenza culturale, appuntamento giornaliero alla stregua di un diario di bordo dedicato ai retroscena del museo, e il Castello di Rivoli con Cosmo digitale, nuova sede virtuale del museo contenente creazioni artistiche, conferenze in streaming e documentazioni.

Art Basel di Hong Kong
In origine prevista dal 19 al 21 marzo, Art Basel di Hong Kong è stata trasformata in un evento alternativo, da tenersi interamente online, per dare l’opportunità alle gallerie coinvolte di poter esporre comunque le proprie opere e poter vendere. La mostra online nelle sue Online Viewing Rooms aprirà prima per i possessori della Vip card, dal 18 al 20 marzo, e resterà poi aperta al resto del pubblico dal 20 al 25.

British Museum di Londra
Anche uno dei più grandi musei di storia esistenti ha deciso di diventare simbolo della cultura che reagisce, digitalizzando 100 degli oggetti rari esposti nella collezione permanente. In modo da esplorare una simile timeline visiva della storia del mondo unendovi l’ascolto del podcast del museo, con la voce narrante del direttore Neil McGregor.

Metropolitan Opera House di New York
Attraverso l’iniziativa Nightly Met Opera Streams, la Metropolitan Opera House di New York ha progettato un vero programma di opere classiche, raccogliendo i video nei suoi spettacoli passati più noti, dalla Carmen a La Bohème sino La Traviata. Così che ogni giorno venga offerto gratuitamente in streaming sul sito del teatro (qui è possibile consultare il programma completo della prima settimana di opere in streaming) uno spettacolo diverso, «per confortare tutti gli amanti del teatro, e delle cose belle».

Thefilmclub
A spasso con Daisy e Mimì metallurgico ferito nell’onore, con Giancarlo Giannini, sono solo due dei 100 titoli messi a disposizione da Minerva Pictures sulla sua piattaforma on demand, Thefilmclub. Qui, fino al 3 aprile, attraverso una sorta di videoteca digitale, gli utenti potranno vedere il catalogo scelto gratuitamente fino al 3 aprile. Tra film d’autore e di genere, classici e rare pellicole del cinema italiano da guardare senza interruzioni pubblicitarie.

Articoli Suggeriti
Il nuovo film di Tom Ford, Cry to Heaven, sarà girato tutto in Italia, tra Roma e Caserta

Le riprese sono appena iniziate ma già si parla di una possibile prima alla Mostra del cinema di Venezia.

Giovanni Lindo Ferretti contro il mondo moderno

Per la nostra nuova digital cover abbiamo parlato di spiritualità, musica, politica e isolamento con il leader dei CCCP, che da Cerreto Alpi si prepara alla sua prima tournée teatrale.

Leggi anche ↓
Il nuovo film di Tom Ford, Cry to Heaven, sarà girato tutto in Italia, tra Roma e Caserta

Le riprese sono appena iniziate ma già si parla di una possibile prima alla Mostra del cinema di Venezia.

Giovanni Lindo Ferretti contro il mondo moderno

Per la nostra nuova digital cover abbiamo parlato di spiritualità, musica, politica e isolamento con il leader dei CCCP, che da Cerreto Alpi si prepara alla sua prima tournée teatrale.

Hbo Max è arrivata in Italia per fare una cosa completamente diversa

È l'ultima piattaforma streaming ad arrivare nel nostro Paese, forte però di una fama senza pari nel panorama televisivo. Li abbiamo incontrati e con loro abbiamo parlato di Harry Potter e Portobello, della competizione con YouTube e delle (notevoli) difficoltà del mercato italiano.

Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo

Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.

In Cover-Up c’è la vita di Seymour Hersch, cioè la storia del giornalismo d’inchiesta dalla carta fino a Substack

Diretto dalla regista premio Oscar Laura Poitras e da Mark Obenhaus, il documentario racconta una leggenda del giornalismo americano ma è anche un viaggio nei cambiamenti del mestiere, tra redazioni vecchio stile, litigi con editori e nuove piattaforme.

Josh Safdie ha detto che nella prima versione del finale di Marty Supreme Marty diventava un vampiro

Persino un produttore dalla mente aperta come A24 ha pensato che fosse un finale troppo strano e l'ha costretto a cambiarlo, ha spiegato il regista.