Era amato dal pubblico, era amato dai critici, era amato dagli attori, era amato dagli sceneggiatori: Reiner è stato uno dei maestri americani, una delle più influenti e carismatiche personalità mai viste a Hollywood.
Christopher Nolan girerà la sua Odissea in Sicilia
Tra due mesi Christopher Nolan sarà in Sicilia. Come riporta in esclusiva Variety, il regista arriverà a Favignana per girare alcune scene del suo prossimo film, un adattamento dell’Odissea (ne abbiamo già parlato qui, quando abbiamo scoperto il notevolissimo cast messo assieme da Nolan per l’occasione). Dopo la fine delle riprese a Favignana, Nolan dovrebbe spostarsi verso le Isole Eolie per girare altre scene e poi partire verso il Marocco per proseguire il lavoro. Al momento, la Sicilia è una delle tre location confermate per la sua Odissea: le altre sono il Marocco, appunto, e la Gran Bretagna. Leggendo l’articolo di Variety noterete che Favignana viene definita come “l’isola delle capre”. È la traduzione del nome con cui l’isola era nota nella Grecia antica: Aegusa, Αιγούσα, isola delle capre. Secondo lo scrittore inglese Samuel Butler, che tradusse sia l’Odissea che l’Iliade in inglese, Aegusa sarebbe proprio Favignana, l’isola sulla quale Ulisse sbarcò assieme ai suoi compagni per rifornirsi di cibo (Odissea, libro IX, vers. 118-119).
Il film di Albert Serra sul torero peruviano Andrés Roca Rey porta il documentario in un territorio inesplorato e violento, persino ostile allo spettatore. Ed è proprio questo a renderlo una delle opere fondamentali della storia recente del cinema.
Il libro, uscito 20 anni fa in Francia ma solo adesso in Italia, è il racconto in immagini e parole della breve storia d'amore con il fotografo Marc Marie, attraverso il quale Ernaux tocca tutti i temi che caratterizzano la sua letteratura.