Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.
Christopher Nolan girerà la sua Odissea in Sicilia
Tra due mesi Christopher Nolan sarà in Sicilia. Come riporta in esclusiva Variety, il regista arriverà a Favignana per girare alcune scene del suo prossimo film, un adattamento dell’Odissea (ne abbiamo già parlato qui, quando abbiamo scoperto il notevolissimo cast messo assieme da Nolan per l’occasione). Dopo la fine delle riprese a Favignana, Nolan dovrebbe spostarsi verso le Isole Eolie per girare altre scene e poi partire verso il Marocco per proseguire il lavoro. Al momento, la Sicilia è una delle tre location confermate per la sua Odissea: le altre sono il Marocco, appunto, e la Gran Bretagna. Leggendo l’articolo di Variety noterete che Favignana viene definita come “l’isola delle capre”. È la traduzione del nome con cui l’isola era nota nella Grecia antica: Aegusa, Αιγούσα, isola delle capre. Secondo lo scrittore inglese Samuel Butler, che tradusse sia l’Odissea che l’Iliade in inglese, Aegusa sarebbe proprio Favignana, l’isola sulla quale Ulisse sbarcò assieme ai suoi compagni per rifornirsi di cibo (Odissea, libro IX, vers. 118-119).
Diretto dalla regista premio Oscar Laura Poitras e da Mark Obenhaus, il documentario racconta una leggenda del giornalismo americano ma è anche un viaggio nei cambiamenti del mestiere, tra redazioni vecchio stile, litigi con editori e nuove piattaforme.