Hype ↓
15:01 giovedì 29 gennaio 2026
Werner Herzog ha spiegato il vero significato del “pinguino nichilista”, la scena del suo documentario Encounters at the End of the World diventata un popolarissimo meme Lo ha fatto con un reel su Instagram, in cui racconta di essere affascinato tanto dal comportamento dell'animale quanto da quello di chi ne ha fatto un meme.
In Iran stanno arrestando i medici che hanno curato i manifestanti feriti durante le proteste Almeno nove medici sarebbero stati arrestati come ritorsione per aver curato persone ferite. Uno rischierebbe addirittura la pena di morte.
Blossoms Shanghai, la prima serie tv di Wong Kar-wai, arriva su Mubi il 26 febbraio Dopo il grandissimo successo in Cina, l'opera prima televisiva di Wong Kar-wai arriva finalmente anche in Italia.
C’è un video in cui si vede un altro violento scontro tra gli agenti Ice e Alex Pretti avvenuto 11 giorni prima della sua morte Tre nuovi video rivelano che Pretti era già stato aggredito e ferito da agenti ICE, in uno scontro molto simile a quello in cui poi ha perso la vita.
All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».
La polizia iraniana sta dando la caccia ai dispositivi Starlink nel Paese per impedire alle persone di riconnettersi a internet E, ovviamente, chiunque venga trovato in possesso di uno dispositivo Starlink viene arrestato. Sono già in 108 in carcere per questo motivo.
È stato annunciato un sequel di Dirty Dancing e a interpretare Baby, 39 anni dopo, sarà ancora Jennifer Grey Non è ancora confermato se sarà lei la protagonista del film, però. Ma secondo le prime indiscrezioni, è quasi sicuro che lo sarà.
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

Modernismo in vendita

Un po' di case molto belle, moderniste, in vendita e in affitto su un sito interamente dedicato a questa corrente architettonica.

06 Luglio 2016

Nel 1934 l’architetto inglese Francis Reginald Stevens Yorke, conosciuto come F. R. S. Yorke, pubblicò un libro destinato a lasciare il segno nell’architettura britannica: si chiamava The Modern House e conteneva molte fotografie di costruzioni moderniste in giro per il mondo, accompagnate dagli entusiastici commenti di Yorke. Nel 1937, tre anni dopo, pubblicò l’estensione The Modern House in England. Lo studio “The Modern House” oggi prende il nome da questa pietra miliare dell’architettura, e si dedica a vendere i migliori esempi di costruzioni moderniste a uso abitativo in tutta la Gran Bretagna.

Il portfolio a disposizione di TMR è estremamente curato: ogni casa deve soddisfare in primis il gusto e i dettami estetici dello staff e determinate e rigide caratteristiche architettoniche. Anche la presentazione al pubblico è gestita con attenzione: le fotografie hanno un livello qualitativo, se confrontate con i normali e soliti scatti “da agenzia immobiliare”, decisamente più alto.

The Modern House è nato nel 2005, e descrive il suo modo di rapportarsi alla vendita di case come «a human approach». Ciò che solitamente viene vista come un’operazione esclusivamente burocratica, insomma, viene qui vissuta come un’esperienza in cui sentimenti, empatia ed emozioni hanno una componente preponderante. In fondo si tratta di acquistare un posto in cui vivere, no?

I due fondatori sono Matt Gibberd e Albert Hill. Nessuno dei due viene dal mondo dell’architettura: Gibberd ha un MA in Storia & Storia dell’arte conseguito all’Università di Edinburgo, ma è figlio del celebre architetto Frederick Gibberd, che firmò, nel 1977, la Central Mosque di Londra, in stile appunto modernista. Prima di fondare TMR è stato senior editor di The World of Interiors. Albert Hill ha ottenuto invece un BA all’Università di Bristol in Storia dell’arte, e ha lavorato come Design editor a Wallpaper*, durante la direzione di Tyler Brûlé.

The Modern House ha anche iniziato ad affiancare al normale processo di vendita un’attività di affitto per case di villeggiatura, in tutto il mondo. Per essere circondati dal buon design in ogni mese, in ogni luogo.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.