Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le calcolatrici sono le nuove pianole

A cosa serve la calcolatrice come oggetto a parte quando tutti ne hanno una sul telefono? Sicuramente non a fare i conti. Un’azienda cinese, la Jia Ling Tong, ha provato a espanderne le funzioni con l’AR-7778 e l’AR-8001. I prodotti sono diventati un oggetto di culto quando gli utenti di YouTube hanno cominciato a utilizzarli come strumenti musicali e a postare video in cui eseguivano canzoni ricche di suoni premendo i tasti a sorprendente velocità. Su internet potete trovare le esecuzioni di “Despacito” o “Shape of You”, che uniscono il gusto per il suono sintetico all’immaginario retrò evocato dalla calcolatrice. Altre prove sono assolutamente virtuose, come questa sigla di Super Mario prodotta con quattro calcolatrici.
L’AR-7778 e l’AR-8001 sono disponibili su Amazon Japan e presso il rivenditore cinese Taobao. Quella di trasformarsi in una rudimentale pianola non è l’unica funzione extra dei calcolatori. Un video tutorial mostra alcune musiche eseguite in automatico e una voce che scandisce numeri e simboli in cinese.
Foto YouTube

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.