Hype ↓
23:22 lunedì 15 settembre 2025
A Lampedusa sono arrivati tre immigrati palestinesi a bordo di una moto d’acqua I tre hanno usato ChatGPT per pianificare la rocambolesca fuga verso l’Europa, seminando le motovedette tunisine per arrivare in Italia.
Il concerto in Vaticano per il compleanno del Papa è stato uno degli show più assurdi di sempre La collabo Bocelli-Pharrell, i Clipse primi rapper a esibirsi in Vaticano, i droni del fratello di Musk, lo streaming su Disney+ e la diretta su Tv2000: è successo davvero.
L’ultima tappa della Vuelta di Spagna è stata annullata perché 100 mila manifestanti pro Palestina hanno invaso le strade A causa delle proteste non c'è stata nessuna cerimonia di premiazione, niente passerella finale e né festeggiamenti ufficiali.
Javier Bardem si è presentato con la kefiah al collo sul red carpet degli Emmy L’attore spagnolo ha chiesto la fine del blocco agli aiuti umanitari, guidando una folta schiera di star che hanno parlato della Palestina agli Emmy.
Non se lo aspettava nessuno ma quest’anno agli Emmy è andato tutto per il verso giusto Adolescence, The Pitt, Hacks, The Studio, Severance: tutte le serie più amate e discusse dell'anno hanno vinto.
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.

Hbo farà una serie di The Shards, l’ultimo libro di Bret Easton Ellis

19 Aprile 2023

Hbo ha confermato di aver iniziato a lavorare su un adattamento dell’ultimo romanzo di Bret Easton Ellis, The Shards (del libro, della storia che racconta e del modo in cui è stato “costruito” avevamo parlato qui), ancora inedito in Italia anche se Einaudi ha confermato che una edizione nel nostro Paese arriverà. Stando a quanto riporta IndieWire, Ellis sarà lo sceneggiatore unico della serie – scriverà lui tutti gli episodi, che ancora però non si sa quanti saranno – e accanto a lui ci saranno i produttori esecutivi Nick Hall (vincitore di un Emmy con White Lotus) e Brian Young, che con lo scrittore aveva già lavorato nel 2008 all’adattamento cinematografico di The Informers. Prima di vedere la serie, però, potrebbe passare diverso tempo perché il romanzo pare aver bisogno di un importante lavoro di editing prima di essere trasformato in sceneggiatura: come scrive Ryan Lattanzio sempre su IndieWire, The Shards è pieno di errori grammaticali, ci sono passaggi della storia che si ripetono quasi tali e quali e diversi anacronismi. Probabilmente, Knopf, la casa editrice americana di Ellis, ha avuto fretta di mettere in commercio il libro e ha “accelerato”, se non proprio saltato, la fase di editing.

Nonostante questi problemi, sembra che Hbo punti molto su The Shards la serie perché è un libro che racchiude in sé tutto ciò che il pubblico ama di Bret Easton Ellis: parti uguali di sesso e violenza, tantissime citazioni pop – la storia è palesemente influenzata da American Gigolo e da The Shining, solo per citare i primi e principali titoli che vengono in mente leggendola – e rimandi a sue opere precedenti come Le regole dell’attrazione (negli ultimi anni asceso da flop a cult movie). E poi, ovviamente, una colonna sonora già praticamente pronta: i protagonisti di The Shards ascoltano tantissima musica, dagli Ultravox ai Clash, canzoni che Ellis ha già raccolto in una playlist pubblicata su Spotify. Secondo gli addetti ai lavori, la serie di Ellis seguirà il filone tematico ed estetico che Hbo ha inaugurato con Euphoria di Sam Levinson e che sta proseguendo con The Idol di The Weeknd (serie di cui, tra l’altro, questa settimana è uscito un nuovo teaser trailer). Per scoprirlo, però, toccherà aspettare: al momento non si sa nulla della data d’uscita di The Shards, così come non si ha ancora idea di chi saranno gli attori e le attrici che interpreteranno i protagonisti di Ellis.

Articoli Suggeriti
Maqluba, una storia d’amore in Cisgiordania

L'avvocata per i diritti umani Sari Bashi, israeliana di origine irachena, ci racconta il suo libro, che ripercorre la storia d’amore con il compagno, palestinese di Gaza, attraverso una raccolta di brani tratti dai diari di entrambi.

Javier Bardem si è presentato con la kefiah al collo sul red carpet degli Emmy

L’attore spagnolo ha chiesto la fine del blocco agli aiuti umanitari, guidando una folta schiera di star che hanno parlato della Palestina agli Emmy.

Leggi anche ↓
Maqluba, una storia d’amore in Cisgiordania

L'avvocata per i diritti umani Sari Bashi, israeliana di origine irachena, ci racconta il suo libro, che ripercorre la storia d’amore con il compagno, palestinese di Gaza, attraverso una raccolta di brani tratti dai diari di entrambi.

Javier Bardem si è presentato con la kefiah al collo sul red carpet degli Emmy

L’attore spagnolo ha chiesto la fine del blocco agli aiuti umanitari, guidando una folta schiera di star che hanno parlato della Palestina agli Emmy.

Non se lo aspettava nessuno ma quest’anno agli Emmy è andato tutto per il verso giusto

Adolescence, The Pitt, Hacks, The Studio, Severance: tutte le serie più amate e discusse dell'anno hanno vinto.

di Studio
Questo fine settimana Rivista Studio sarà al Mag To Mag per parlare di cultura pop

Come si costruisce un ecosistema editoriale che sfida le convenzioni e racconta la contemporaneità? Ne parlano Valentina Ardia, editor in chief, e Cristiano de Majo, direttore esecutivo, domenica 14 settembre, ore 12.

Ad Antonio Capuano non importa nulla di essere finalmente considerato un maestro

All'82esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ha presentato il suo nuovo film, L’isola di Andrea. Lo abbiamo incontrato e con lui abbiamo parlato di provini, di nuotate e di amore.

Mieko Kawakami, una scrittrice giapponese contro la letteratura giapponese

Nei suoi libri si oppone a quell'idea di letteratura giapponese “stramba e misteriosa” che tanto successo ha riscosso negli anni. Di questo e di povertà, di stranezze, di suo marito e di litigi con Murakami Haruki abbiamo parlato con lei, durante il Festivaletteratura di Mantova.